Nella gara di recupero della quinta giornata di campionato l’Antonianum si è imposto in trasferta sul campo dell’Olimpia Cagliari col punteggio di 70 a 75. A dispetto delle posizioni in classifica il match è stato tutt’altro che semplice per i biancoazzurri che hanno dovuto faticare notevolmente per avere la meglio sui padroni di casa. I ragazzi di Sulis sono partiti forte e grazie anche ad una difesa ben organizzata hanno creato delle difficoltà di manovra ai quartesi riducendo gli spazi sul pitturato. In questa zona del campo i quartesi sono riusciti a finalizzare qualche azione col solo Mattana. Sotto 22-6 dopo i primi 10 minuti l’Antonianum ha iniziato a trovare qualche spiraglio della difesa ospite e anche qualche soluzione dall’arco con D. Locci, capitan Ruggeri e Paddeo. Metà gara si è chiusa sul punteggio di 41 a 28 per i ragazzi di Sulis. Dopo l’intervallo lungo i biancoazzurri hanno posto le basi per la rimonta. Le “bombe” di Ruggeri, Paddeo, M. e D. Locci e le iniziative di Jordan hanno riportato sotto gli ospiti che hanno chiuso tre quarti gara sotto di sole 3 lunghezze (56-53). La rimonta è stata completata in un’emozionante ultima frazione di gioco grazie anche alle triple di M. Locci e capitan Ruggeri che hanno dato ulteriore slancio alla squadra di Zurru. Top-scorer del match Passa (25 punti di bottino personale per lui) mentre per i quartesi da segnalare la prestazione di D. Locci (21 punti, 7 rimbalzi, 4 palle recuperate e 2 assist), Ruggeri (15 punti con un perfetto 3/3 dall’arco), M. Locci (11 punti con un buonissimo 75% dai 6.75), Mattana (8 punti ed unico biancoazzurro ad andare a segno in un primo quarto deficitario per la squadra di Zurru), Paddeo (2/3 dalla lunga distanza). Positiva anche la prestazione di Jordan (11 punti di bottino ma soprattutto 11 rimbalzi e 4 assist). Buono l’apporto dei giovani Piludu (4 rimbalzi catturati) e Astara (partito in quintetto, 3 punti per lui).
Sulis parte col quintetto Biggio, Frattaroli, Arena, Canzini, Passa mentre Zurru, alle prese con numerose assenze, schiera lo starting five Astara, Mattana, M. Locci, D. Locci, Jordan. Avvio da incubo per gli ospiti che subiscono l’ottima difesa organizzata da Sulis e faticano a trovare varchi nel pitturato. I locali vanno a segno con Arena, Frattaroli ed uno scatenato Passa mentre i biancoazzurri riescono a muovere lo score solo grazie ad alcune iniziative di Mattana. L’Olimpia prende il largo ed incrementa il bottino con Loi (dalla lunetta), ed ancora Passa e Frattaroli e con la realizzazione di Tocco si chiude la prima frazione con i padroni di casa avanti di 16 (22-6). Dopo il primo mini-intervallo la squadra di Zurru inizia a prendere le misure ai locali che calano leggermente di intensità. D. Locci (anche una tripla per lui in questa fase), Jordan, capitan Ruggeri (a segno dall’arco), Astara, Mattana e Paddeo (“bomba”) vanno più volte a segno con repliche locali affidate a Frattaroli, Arena, Loi (a segno anche dai 6.75), Passa e Canzini. Metà si chiude con i centri di Biggio da un lato e di Jordan e D. Locci (dalla lunetta) dall’altro (41-32 al 20’). Dopo il riposo lungo l’Antonianum prosegue la sua rimonta. Le “bombe” di Ruggeri, Paddeo, M. e D. Locci bucano la zona di casa con quartesi che si avvalgono anche dei centri di Jordan con tiri scoccati dal pitturato. I locali non riescono a mantenere la stessa fluidità offensiva del primo tempo ed in questa fase si affidano a Passa, Biggio e Tocco che riescono anche a centrare la retina con tiri scoccati oltre la linea dei tre punti (56-53 al 30’). Dopo l’ultimo mini-intervallo l’Antonianum completa la sua rimonta. D. Locci prosegue il suo buon momento ben supportato da Jordan nel pitturato. M. Locci e capitan Ruggeri trovano altre triple fondamentali e pesantissime che portano al sorpasso. I locali si aggrappano a Biggio e Passa e rimangono aggrappati al match col centro di Loi e la serie di Frattaroli dalla linea della carità. Nello sprint finale i quartesi sfruttano l’esperienza di Ruggeri e con i centri di D. Locci e M. Locci l’Antonianum porta a casa una vittoria più complicata del previsto e ciò grazie anche all’ottima prestazione dei locali. La tripla di Biggio da un lato ed il libero di Astara dall’altro chiudono definitivamente lo score che si attesta definitivamente sul 70 a 75 a favore della squadra di Zurru.
Parziali:
22-6; 19-22; 15-25; 14-22.
Tabellino Olimpia Cagliari:
Biggio 11, Cordeddu ne, Tocco 5, Loi 9, Passa 25, Marras 2, Canzini, Finocchi ne, Di Benedetto ne,, Frattaroli 14, Arena 4, Ciulli. Allenatore: A.Sulis. Primo assistente: L. Cordeddu.
Tabellino Antonianum:
Paddeo 6, Astara 3, M. Locci 11, Piras ne, Ruggeri 15, Jordan 11, D. Locci 21, Pau ne, Saba ne, Argiolas ne, Piludu, Mattana 8. Allenatore: P. Zurru. Primo assistente: M. Puddu.
Daniele Locci, oggi trascinatore biancoazzurro con 21 punti di bottino personale