Nell’ultima gara del campionato di C Silver maschile (recupero della settima giornata di ritorno) l’Antonianum è stato sconfitto con ampio margine dal Basket Sant’Orsola di Mazzoleni (oggi assente e sostituito in panchina da Rotondo). La squadra quartese, presentatasi sul campo di Sassari con alcune assenze pesanti, nulla ha potuto contro i padroni di casa che sospinti da Ant. Piras (top-scorer del match con 25 punti), Casula (24 punti per lui) e Cordedda (22) hanno imposto sin dal primo quarto dei ritmi elevati con quello che è sembrato un autentico festival dell’attacco (34-21 al 10’). Il vantaggio dei locali è poi via-via cresciuto nel resto della partita sino al definitivo 101-77. Ben 14 centri dall’arco realizzati dai locali che rispetto alla gara d’andata hanno mantenuto il controllo del match per tutti i 40 minuti di gioco. Per i biancoazzurri in evidenza i soliti D. Locci (16 punti, 9 rimbalzi e 3 assist) e Jordan (16 punti e 13 rimbalzi catturati). Bene anche M. Locci (13 punti) autore di 3 centri dall’arco. In doppia cifra per i quartesi anche Astara (10). Per Piludu e Mattana una buona gara coronata, rispettivamente, con 8 e 6 punti di bottino personale. Da segnalare anche il primo centro del campionato per Pau ("bomba") ed il rientro in campo, dopo molte gare saltate, di Polledo.
Rotondo schiera il quintetto Casula, Tola, Ant. Piras, Basoli, Cordedda mentre Zurru (assenti tra gli altri Musiu, E. Piras e Paddeo) si affida inizialmente a Ruggeri, Astara, M. Locci, D. Locci e Jordan. Il primo quarto è un autentico festival dell’attacco dei padroni di casa che riescono a maturare presto un vantaggio in doppia cifra. Ant. Piras (anche una “bomba” per il numero 27 di casa), Cordedda (2 triple in questa fase) e Casula (una realizzazione dall’arco anche per lui) sono andati ripetutamente a segno con parziali repliche ospiti affidate a Jordan (a segno dalla lunetta, dal campo e dai 6.75), Astara, M. e D. Locci (una tripla a testa). Il primo quarto registra anche le “bombe” di Tola e Basoli mentre lo score biancoazzurro viene chiuso da Mattana con due realizzazioni dal campo (34-21 al 10’). Dopo il mini-intervallo i locali calano solo leggermente l’intensità e si assiste ad un match più equilibrato con il Basket Sant’Orsola che comunque mantiene a debita distanza i biancoazzurri. Ai soliti Cordedda, Casula ed Ant. Piras si aggiunge uno scatenato Puggioni che in questa fase riesce a piazzare ben 4 centri con tiri scoccati oltre la linea dei tre punti. Per la squadra di Zurru ci sono le due risposte dall’arco di M. Locci ed il contributo in fase offensiva di D. Locci, Polledo e Piludu con metà gara che si chiude sul punteggio di 60-42. Dopo l’intervallo il match replica l’andamento della prima frazione di gioco con quartesi che però riescono a limitare maggiormente i danni. Uno scatenato Ant. Piras mitraglia la retina avversaria (anche due centri dai 6.75 in questa fase) ben supportato da Casula, Cordedda e quindi Puggioni (altra realizzazione dalla lunga distanza). Per l’Antonianum si registrano le risposte di Mattana, Astara (una “bomba” anche per lui), Piludu, M. Locci e Jordan. Il match prosegue sotto il controllo dei locali che vanno a segno anche con Basoli e Tola mentre per i biancoazzurri Ruggeri sbocca il suo score dalla lunetta e Pau mette a referto il suo primo centro della stagione con una bella tripla. Tre quarti di gara si chiudono con la tripla di D. Locci per il 90-66 al 30’. L’ultimo quarto ha davvero poco da raccontare con match ormai in cassaforte per Basoli e compagni. Per la cronaca vanno registrati i centri di Basoli, Cordedda (altra tripla per lui), Ant. Piras e Tola (suo il canestro che supera quota cento) per i locali e di Jordan, D. Locci ed Astara per gli ospiti con punteggio che si assesta sul definitivo 101-77.
Il campionato proseguirà ora con la fase ad orologio prima della disputa dei classici play-off.
Parziali:
34-21; 26-21; 30-24; 11-11
Tabellino Basket Sant’Orsola:
Casula 24, Bergoldt, Vargiu, Cordedda 22, Foddai, Aroni, Tola 7, Puggioni 15, Ale. Piras, Ant. Piras 25, Denti, Basoli 8. Allenatore: F. Rotondo.
Tabellino Antonianum:
Astara 10, M. Locci 13, Ruggeri 1, Jordan 16, Polledo 4, D. Locci 16, Pau 3, Piludu 8, Mattana 6. Allenatore: P. Zurru.
Russel Jordan, 16 punti e 13 rimbalzi nella gara di Sassari