Arriva la seconda vittoria in campionato per la squadra allenata da Tony Atella che si è imposta sul campo della Mercede Alghero col punteggio di 61 a 76. Dopo aver chiuso avanti la prima frazione di gioco (16-22) l’Antonianum ha subìto il ritorno delle padrone di casa che hanno recuperato terreno e alla sirena di metà gara hanno chiuso col minimo vantaggio (36-35). Dopo l’intervallo le quartesi hanno ripreso in mano la gara e costruito le basi del successo riuscendo ad accumulare un vantaggio oltre la decina (+13; 45-58 al 30’). Nell’ultima frazione di gioco la squadra di Atella è stata brava a non concedere possibilità di rientrare nel match alle avversarie chiudendo la gara con un margine rassicurante. Top-scorer del match la solita Ana Ljubenovic che ha totalizzato un bottino personale di 23 punti, arricchito dalla cattura di ben 22 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 palle recuperate e 2 assists.
Monticelli schiera lo starting five Galluccio, Derektuvkieva, Glavan, Bebbu G, Brembilla mentre Atella si affida inizialmente a Mainas I, Beato, Mainas, Pili, Ljubenovic. Il primo quarto è molto vivace con squadre che si esprimo molto bene in attacco concedendo qualcosa sul lato difensivo. L’Antonianum approccia bene la gara e trova alcune soluzioni finalizzate da Pili, Beato (anche una tripla al suo attivo) e Ljubenovic con repliche locali che portano la firma di Glavan (a segno anche dall’arco), Bebbu G., Brembilla, Galluccio e Bebbu N. Con le realizzazioni di Mainas, Ljubenovic e della neo-entrata Pacilio, l’Antonianum allunga sino al 16-23 che chiude la prima frazione di gioco. Dopo il primo mini-interallo il canovaccio del match muta. Le locali, sospinte da Brembilla, Silanos, Glavan, Galluccio (un centro anche dai 6.75) e Bebbu G, si riportano sotto in una fase in cui le ospiti trovano la via del canestro unicamente con Ljubenovic (tre centri dal campo inclusa una “bomba”), Pacilio e Pili. Grazie alle realizzazioni di Derektuvkieva la Mercede Alghero chiude avanti col minimo scarto metà gara (36-35 al 20’). Dopo l’intervallo lungo l’Antonianum riprende la marcia e pone le basi per la vittoria. Ljubenovic continua a mitragliare la retina avversaria (una serie dei centri dalla linea della carità e dal campo, tripla inclusa), quindi Mainas (“bomba”), Beato, Ruggeri (dalla lunetta) e Mainas I vanno più volte a segno con parziali repliche locali che portano la firma di Silanos, Sini (tripla), Galluccio (dalla lunetta) e Bebbu G. Con un altro centro di Ljubenovic tre quarti di gara si chiudono con l’Antonianum avanti di 13 lunghezze (45-58). Nell’ultima frazione di gioco la squadra di Atella è brava a non concedere possibilità di rimonta alle avversarie. Ai centri di Bebbu G, Galluccio e soprattutto Glavan (ben 9 punti per lei in questa fase frutto anche di una “bomba”) le ospiti rispondono con Pacilio, Mainas, Piludu, e Mainas I. Il match si chiude con i centri di Galluccio da un lato e di Mainas I dall’altro per il definitivo 61-76 che premia la squadra di Atella la quale bissa così il successo della settimana scorsa contro il Su Planu.
Parziali:
16-22; 20-13; 9-23; 16-18.
Tabellino Mercede Alghero:
Galluccio 13, Derekyuvlieva 3, Brembilla 5, Sini 3, Cherchi ne, Canu, Glavan 17, Maugeri ne, Peana ne, Bebbu N 4, Silanos 7, Bebbu G 9. Allenatrice: Manuela Monticelli.
Tabellino Antonianum:
Ruggeri 1, Piludu 2, Mainas I 8, Fadda, Pili 8, Ljubenovic 23, Beato 11, Pacilio 10, Mainas 13. Allenatore: A. Atella.