Continua a crescere di rendimento la squadra di Tony Atella che coglie sul proprio campo il quarto successo consecutivo nel campionato di B femminile. Le padrone di casa hanno sconfitto per 54 a 48 la Kiron Elmas, vice-capolista, al termine di un incontro deciso soprattutto dalla grande difesa nei semitempi centrali che ha messo in grande difficoltà la squadra di Schirru dopo una prima frazione di gioco equilibrata e combattuta. L’Antonianum ha raggiunto il massimo vantaggio al 32’ (+17; 44-27) per poi subìre il ritorno, ormai tardivo, delle ospiti che con un gran finale hanno ridotto lo scarto. Top-scorer Loi (Kiron Elmas) che ha chiuso con un bottino personale di 15 punti. Per le padrone di casa da segnalare il fatto che sono andate a segno tutte le giocatrici. Tra queste Beato e Mainas hanno chiuso il match in doppia cifra, rispettivamente con 12 e 11 punti.
Atella schiera il quintetto Mainas I, Beato, Pacilio, Mainas, Ljubenovic mentre Schirru si affida inizialmente a Palmas, Loi, Matta, Rossi e Concu. Subito a segno quest’ultima su assist di Loi con pronta replica di Beato in jump-shot (2-2). Parità che permane dopo la penetrazione di Loi e la risposta di Ljubenovic dalla linea della carità (4-4). Con la tripla di Palmas ed il centro da sotto di Concu su assist della stessa Palmas le ospiti raggiungono il loro massimo vantaggio (4-9). Scalda la mano Mainas con due jump-shot in fotocopia e numero 24 locale che poco dopo centra la retina anche dall’arco con unica replica ospite di Concu dalla lunetta (11-10). Poco dopo Pacilio va a segno grazie ad una bella combinazione con Ljubenovic portando avanti di 3 le locali (13-10). Vantaggio che raggiunge le 5 lunghezze in seguito ai centri della stessa Pacilio e di Ljubenovic con Elmas che frena un po’ la fuga delle quartesi grazie ad un pregevole bank-shot di Palmas (17-12). Il finale di quarto sorride però alla squadra di Schirru che con Loi (azione di contropiede) e Matta (tripla alla sirena) impatta sul 17 pari. Dopo il primo mini-intervallo il match muta radicalmente di fisionomia. Il centro dall’arco di Loi risulta l’unico acuto in attacco delle ospiti che non riescono a venire a capo della difesa organizzata da Atella. Il canestro appare stregato per l’Elmas che rimane a secco per 9 minuti e mezzo. L’Antonianum costruisce così le basi per il suo successo. In attacco va a segno con Schirru (piazzato), Ljubenovic (per lei anche un gioco da 4 punti, tripla ed and-one), Beato ed infine Mainas I (atleta dell’annata 2004) su assist dell’omonima Mainas (classe 1996) per il 32-20 di metà gara. Dopo l’intervallo lungo i centri di Santoru rinfrancano le ospiti che poi subiscono la tripla di Beato ed i canestri di Mainas I e Schirru dalla lunetta (38-24). Mastio, rientrata in campo carica di falli (già tre accumulati nel primo quarto), muove lo score ospite dalla lunetta e dopo la doppietta di Schirru (sempre dalla linea della carità) arriva il bel jump-shot di Loi per il 40-27 al 30’. Dopo l’ultimo mini-intervallo il match sembra nelle mani delle padrone di casa. Piludu (ottimo jump-shot) e Spolitu (layup in contropiede) portano al +17 le quartesi (44-27 al 32’). Vantaggio che rimane in sicurezza dopo le repliche di Palmas e Matta ed i centri di Mainas (long-two) e Ruggeri (2/2 dalla lunetta) per il 48-33. L’uscita dal campo di Ljubenovic crea qualche scompenso per le locali che vedono le ospiti riportarsi sotto. Matta (tripla), Loi, Santoru (assist di Matta) e Palmas vanno più volte segno con uniche risposte biancoazzurre dalla lunetta di Beato e Mainas (52-46). I liberi di Loi portano addirittura le ospiti sul -4 (52-48) prima che Schirru, con un pregevole contropiede, chiuda la pratica per il definitivo 54 a 48.
Parziali:
17-17; 15-3; 8-7; 14-21.
Tabellino Antonianum:
Ruggeri 2, Piludu 2, Schirru 9, Mainas I 3, Ljubenovic 9, Spolitu 2, Beato 12, Pacilio 4, Mainas 11. Allenatore: A. Atella.
Tabellino Kiron Elmas:
Loi 15, Palmas 11, Fois, Matta 8, Mastio 2, Concu 5, Santoru 7, Rossi, Mellino ne. Allenatore: E. Schirru.
Francesca Beato, un bottino di 12 punti per lei, top-scorer delle quartesi nel match vinto contro la Kiron Elmas