Dodicesima vittoria per la squadra di Tony Atella che si è imposta sul New Basket Ploaghe col punteggio di 57 a 46 al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata per almeno tre quarti. Match che ha visto le squadre stare a contatto (16-17 al 10’; 26-26 al 20’; 41-39 al 30’) con frazione di gioco finale in cui è venuta fuori la squadra di casa. Top-scorer del match Ljubenovic (26) con Beato in doppia cifra per le biancoazzurre (11). In campo ospite da segnalare le prestazioni di Marini e Vanacore. Entrambe hanno chiuso la gara con un bottino di 14 punti. Per l’Antonianum la prima fase si chiuderà domenica prossima nel recupero interno contro la Mercede Alghero.
Atella schiera lo starting five Canalis, Beato, Pacilio, Schirru, Ljubenovic mentre Cadoni propone il quintetto Vanacore, Addis, Usai, Marini, Capece. Molto combattuta la prima frazione di gioco. Squadre che giocano su ritmi molto alti e con buona intensità agonistica. Per le locali sono Ljubenovic, Schirru e Canalis a trovare la via del canestro ed ospiti che rispondono con una scatenata Marini (ben 11 punti per lei in questo quarto grazie anche a 2 “bombe”), Usai e Capece. Le due triple di Ljubenovic mantengono in quota le locali che però chiudono sotto col minimo margine per effetto della realizzazione di Vanacore (16-17). Nel secondo semitempo aumenta l’intensità delle squadre in difesa e ciò porta ad un numero maggiore di errori nelle fasi di costruzione del gioco e nelle conclusioni. Per le padrone di casa sono Piludu, Schirru, e soprattutto Ljubenovic con una serie dalla lunetta ad andare a segno con New Basket Ploaghe che si mantiene a contatto con i centri di Vanacore, Marini (altra tripla per lei) e Capece. Metà gara si chiude coi liberi di Ljubenovic da un lato e di Usai dall’altro per il 26-26 alla sirena dei 20'. Al rientro in campo, dopo il riposo lungo, il match si mantiene vivo ed incerto. Ottimo l’impatto di Pacilio, sempre illuminante nella distribuzione di palloni, a segno dal campo e dalla lunetta e consueto apporto di Ljubenovic dominatrice del pitturato. Per le ragazze di Cadoni si registrano i centri di Capece, Addis, Usai e soprattutto Vanacore con realizzazioni dal campo e dalla lunetta. La tripla di Beato consente alle locali di chiudere avanti di un possesso tre quarti di gara. Nell’ultima frazione di gioco l’Antonianum mostra nervi saldi e riesce a venire fuori in modo positivo da una gara estremamente ostica. Beato, Ljubenovic, Canalis e Mainas I trovano la via del canestro con parziali repliche ospiti a firma di Faggi, Vanacore ed Addis. La tripla di Beato da slancio definitivo alle locali che rimpinguano il bottino con un altro centro di Mainas I. Sul finale i liberi di Beato ed il centro dal campo di Vanacore chiudono il match sul punteggio di 57 a 46.
Parziali:
16-17; 10-9; 15-13; 16-6.
Tabellino Antonianum:
Fraghì ne, Ruggeri ne, Schirru 6, Piludu 2, Mainas I 2, Fadda, Pili, Ljubenovic 26, Spolitu, Beato 11, Pacilio 6, Canalis 4. Allenatore: A. Atella.
Tabellino New Basket Ploaghe:
Pinna, Faggi 2, Vanacore 14, Marini 14, Usai 4, Brozzu, Palmas, Addis 6, Capece 6. Allenatore G.G. Cadoni.
Francesca Beato, 11 punti per lei con due triple messe a segno in momenti importanti