Pronto riscatto dell’Antonianum nella fase a orologio del campionato di B Femminile. La squadra di Atella si è imposta sul Basket Su Planu in trasferta col punteggio di 30 a 71 al termine di un match ben condotto dalle quartesi. Primo quarto con allungo delle ospiti e vantaggio in doppia cifra (+14; 9-23 al 10’) e gap incrementato nella seconda frazione di gioco terminata sul punteggio di 15-38. In totale controllo il resto del match per le biancoazzurre che con questo successo conservano il secondo posto in classifica. Top-scorer del match Ljubenovic (18 punti). In doppia cifra per le ospiti anche Pacilio (13). Per le padrone di casa in evidenza C. Saba che ha chiuso la gara con un bottino personale di 13 punti.

Il Basket Su Planu inizia il match col quintetto Piaz, Astero, R, Saba, C, Saba, Peretti mentre Atella si affida allo starting five Canalis, Beato, Pacilio, Mainas, Ljubenovic. Buono l’approccio al match per le quartesi che piazzano un centro dall’arco con Pacilio e trovano delle soluzioni d’attacco con la stessa numero 23, quindi con Beato ed infine Lubenovic e Canalis con entrambe a segno dai 6.75. Per le padrone di casa si registrano le risposte di R. Saba (primi 5 punti per la sua squadra, tripla inclusa) e C. Saba (due centri dal campo). Con la realizzazione di Ljubenovic il primo quarto si chiude sul punteggio di 9-23. Stesso canovaccio nella seconda frazione di gioco. Buona la pressione difensiva delle biancoazzurre che creano delle difficoltà all’attacco di casa che muove lo score solo grazie alle “bombe” di Astero e C. Saba. Per l’Antonianum si registra l’ulteriore allungo a firma di Ljubenovic, Fadda e Mainas. Con la tripla di Canalis si chiude metà gara con ospiti largamente avanti (15-38). Al rientro dagli spogliatoi il match rimane in controllo per la squadra di Atella. In attacco vanno più volte a segno Mainas, Ljubenovic e Beato (a segno entrambe anche dall’arco) e Mainas I con parziali repliche locali a firma di Peretti e soprattutto C. Saba. Con la realizzazione di Mainas I si chiudono tre quarti gara sul punteggio di 21-56. Con il successo ormai in cassaforte l’Antonianum gestisce con tranquillità l’ultimo quarto. Ai centri di C. Saba (2/2 dalla lunetta), Pintauro e Astero (tripla) le quartesi rispondono con una serie dalla linea della carità di Pacilio incontenibile in penetrazione, e con le realizzazioni di Piludu, Fadda e Ruggeri (su assist della stessa Fadda). Punteggio finale 30 a 71 per l’Antonianum che così riscatta prontamente la sconfitta della settimana scorsa.

 

Parziali:
9-23; 6-15; 6-18; 9-15.

Tabellino Su Planu:
Pintauro 2, Astero 6, Saba R. 7, Peretti 2, Piaz, Saba C. 13, Formisano, Murru, Angius. Allenatore A. Saba.

Tabellino Antonianum:
Fraghì, Ruggeri 2, Schirru ne, Piludu 6, Mainas I 6, Fadda 5, Ljubenovic 18, Canalis 6, Beato 7, Pacilio 13, Mainas 8, Spolitu. Allenatore: A. Atella.