Dopo la sconfitta maturata contro l’Esperia Cagliari nella prima giornata di campionato si è registrato il pronto riscatto dell’Antonianum che ha sconfitto il CUS Sassari al suo esordio stagionale. Il match si è disputato al PalAntonianum e non a Sassari come da calendario per un accordo tra le due società. Dopo un avvio equilibrato (21-20 per il locali al 13’) la squadra di Pierfrancesco Zurru ha premuto sull’acceleratore sfruttando anche la supremazia sotto le plance di Polledo e Jordan che si sono alternati in campo. Chiusa metà gara con un vantaggio oltre la decina (42-30) i locali nelle due frazioni di gioco finali hanno controllato il match dilatando ulteriormente il margine che a fine incontro è stato piuttosto ampio (79 a 51 il punteggio finale per i biancoazzurri). Top-scorer del match Jordan con 20 punti seguito dal compagno di squadra Polledo (18). Per gli ospiti Piras ha chiuso con un bottino di 17 punti.
Zurru ha schierato lo starting five Musiu, E. Piras, M. Locci, D. Locci, Polledo mentre Sassu è partito col quintetto Porcheddu, Idini, Barbagallo, Langiu, A. Piras. In avvio è D. Locci a sbloccare il risultato dopo un rimbalzo offensivo con pronta replica di Porcheddu (2-2). E. Piras dalla lunetta e Polledo (a segno di forza) provano l’allungo ma sull’altro fronte Barbagallo (layup) e A. Piras (da sotto) realizzano i centri del controsorpasso (5-6). Il match procede a strappi con Antonianum capace di piazzare un break di 8-0 che porta la firma di Polledo, D. Locci e Piras (13-6). Il vantaggio rimane immutato dopo le realizzazioni di A. Piras e D’Elia (tripla) da un lato e di E. Piras, Jordan e Musiu dall’altro per il 18-11 di fine primo quarto. Dopo il primo mini-intervallo gli ospiti si avvicinano pericolosamente. Con un parziale di 3-9 (a segno Spanu, tripla, Campanelli e A. Piras per il CUS con parziali repliche di Jordan e Polledo dalla lunetta) gli uomini di Sassu si portano alla minima distanza (21-20 al 13’). Il time-out di Zurru sortisce un buon effetto e l’Antonianum riprende la marcia andando a segno con Polledo, D. Locci e Musiu (a segno anche con una tripla) per il primo vantaggio in doppia cifra (30-20). In questa frazione di gioco le squadre difendono con meno intensità e gli attacchi ne beneficiano. E. Piras, Jordan (molto positiva la sua gara), D. Locci (davvero bravo sui due lati del campo) e capitan Ruggeri trovano la via del canestro con risposte ospiti affidate a Idini (anche una tripla per lui) e A. Piras. Un bel centro di Jordan chiude metà gara sul punteggio di 42-30. Dopo l’intervallo il match prende una piega decisamente favorevole per i biancoazzurri. Si scatena Polledo che spadroneggia sotto le plance e con E. Piras e Musiu (altra “bomba” per lui) l’Antonianum allunga decisamente in una fase in cui il CUS muove lo score unicamente con Langiu, A. Piras (tripla), D’Elia (un centro dall’arco anche per lui) e Idini. La terza frazione di gioco si chiude con la tripla dl giovanissimo Boi per il 60-41 al 30’. L’ultimo semitempo ha ben poco da raccontare. I locali dilatano il margine di vantaggio (a segno ancora Boi dall’arco, quindi uno scatenato Jordan, poi Polledo) con repliche ospiti affidate a Langiu, A. Piras, quindi Ruiu e Dongu che realizzano entrambi dai 6.75. Il match si conclude con una bella realizzazione di Piludu per il definitivo 79 a 51.
(clicca qui per la galleria di immagini) (clicca qui per la videogallery)
Parziali:
18-11; 24-19; 18-11; 19-10.
Tabellino Antonianum:
Jordan 20, Piras 10, M. Locci, Boi 7, Ruggeri 2, Polledo 18, D. Locci 11, Astara ne, Piludu 2, Musiu 9. Allenatore: P. Zurru.
Tabellino CUS Sassari:
Dongu 3, Campanelli 6, Campus, Spanu 3, Piras 17, Langiu 4,Idini7, D'Elia 6, Barbagallo 2, Porcheddu 2, Ruiu 3. Allenatore: G. Sassu. Primo Assistente: C. Pianura.