Poker di vittorie per l’Antonianum nel campionato di serie B femminile. La squadra di Atella dopo i tre successi conseguiti tra le mura amiche si è imposto anche in trasferta sul campo del Basket 90 Sassari col punteggio di 61 a 77 al termine di un incontro vivace e divertente. Le ospiti, trascinate da Alice Basso (oltre ai 16 rimbalzi conquistati e alle 7 palle recuperate la giocatrice biancoazzurra ha accumulato un bottino personale di 23 punti che la confermano capocannoniere della B con 90 punti dopo 4 gare), hanno allungato nel primo quarto per poi controllare la reazione delle padrone di casa che si sono avvicinate pericolosamente verso metà gara (35-37). Con un terzo quarto su ritmi sostenuti le biancoazzurre hanno scavato il solco decisivo per poi mettere in ghiaccio il match nella frazione finale.


Doro è partito col quintetto F. Pinna, Mulas, Pozzo, Usai, Villani mentre Atella si è affidato inizialmente a Cerbone, Argiolas, A. Pinna, Basso e Schirru. Ottimo l’approccio alla gara delle quartesi che sono partite forte grazie ai centri di Cerbone, Basso, Argiolas e A. Pinna con locali che hanno risposto con Pozzo e la neoentrata Augias. Le ospiti hanno continuato a trovare buone soluzioni offensive (a segno la solita Basso, precisa dal campo e dalla linea della carità), Pinna e Beato con Basket 90 che in questa fase ha mosso lo score grazie a Cadoni, Pozzo e Dasara. Il finale di quarto ha proposto ancora una serie di realizzazioni di Basso da un lato e un centro di Mulas dall’altro per il 12-24 alla prima sirena.
Dopo il primo riposo breve le locali hanno avuto un’ottima reazione. Mulas, Mattu (a segno anche dall’arco) e soprattutto Pozzo hanno più volte trovato la via del canestro con biancoazzurre che hanno risposto solo parzialmente con due triple di Beato ed il centro di A. Pinna dal campo. La “bomba” di Pilo ed i liberi di Cadoni hanno ulteriormente avvicinato le padrone di casa alle quartesi che sono riuscite a mantenere un possesso di vantaggio grazie ai liberi di Cerbone (35-37 alla sirena di metà gara). Dopo l’intervallo la squadra di Atella ha ripreso decisamente la marcia mettendo le basi per il successo. Basso (anche una tripla per lei nell’unico tentativo dall’arco della gara), Cerbone, Argiolas e Schirru hanno realizzato i centri dell’allungo con Basket 90 che ha limitato il passivo per effetto delle realizzazioni di Usai, Mulas, Cadoni e Augias. Le biancoazzurre hanno poi portato il vantaggio ben oltre la decina con la serie di Basso, il libero di Durzu e la tripla sul finale di quarto di Argiolas (48-64 al 30’). Nella frazione di gioco conclusiva l’Antonianum è stato bravo a controllare ogni tentativo di riavvicinamento delle locali. Ai centri di Mattu, Cadoni, Mulas, Cossu e Usai le quartesi hanno sistematicamente risposto con Argiolas, Biella, A. Pinna e Maccioni per il definitivo 61 a 77.

Parziali:
12-24; 23-13; 13-27; 13-13.

Tabellino Basket 90 Sassari:
Pinna F., Pinna C., Pilo 4, Mattu 9, Mulas 14, Pozzo 12, Usai 6, Villani, Cadoni 8, Dasara 2, Augias 4, Cossu 2. Allenatore: A. Doro.

Tabellino Antonianum:
Basso 23, Sanna, Schirru 4, Fadda, Aielli, Durzu 1, Biella 4, Pinna 12, Maccioni 2, Beato 8, Argiolas 15, Cerbone 8. Allenatore A. Atella.

Sofia Argiolas, capitano dell'Antonianum, oggi a referto con 15 punti e 7 palle recuperate