Secondo successo in campionato per il Basket Antonianum Quartu che dopo la vittoria in trasferta sulla Virtus Cagliari si è ripetuto sul proprio campo contro il Basket Nulvi. Le biancoazzurre hanno approcciato molto bene il match e dopo una fase iniiziale di gara piuttosto combattuta hanno chiuso avanti di 7 lunghezze la prima frazione di gioco (17-10). Dopo il mini-intervallo la squadra di coach Fraghì ha aumentato la pressione difensiva chiudendo bene tutte le linee di passaggio e non concedendo grosse opportunità d'attacco alle ospiti. Molto bene le quartesi anche sulle transizioni offensive che hanno portato ad azioni di fast-break ben orchestrate e con i giusti movimenti. Alla prima sirena il gap si è avvicinato alle due decine (33-14). Nella fase restante del match le locali hanno ulteriormente dilatato il vantaggio sino al 79-39 finale. Buona la prova di tutte le biancoazzurre sui due lati del campo ed apprezzabili i movimenti e la distribuzione degli spazi nella costruzione della manovra offensiva. In doppia cifra Ljubenovic (20) e Demetrio Blecic (12). Per le ospiti in evidenza la solita intramontabile Martellini (12).
Fraghì schiera il quintetto Canalis, Saba, Pacilio, Ljubenovic, Demetrio Blecic mentre Cadoni si affida inizialmente a Usai, Martellini, Faggi, Poddighe e Serra. In avvio è Martellini a realizzare da sotto con pronta replica dall’arco di Ljubenovic con tiro scoccato frontalmente (2-3). La stessa numero 14 locale si ripete in layup su azione di fast-break e dopo la parziale replica dalla lunetta di Serra ancora Ljubenovic non fallisce il bersaglio dal campo (7-3). Il piazzato di Serra riporta le squadre a contatto (7-5) ma l’Antonianum mantiene alto il livello di concentrazione e con Demetrio Blecic (assist di Pacilio), Ljubenovic (in seguito ad un contropiede corale) e Pili (abile a tradurre a canestro un rimbalzo offensivo) riesce ad allungare nuovamente (13-5). La “bomba” di Martellini ed il ibero di Augias riducono temporaneamente lo scarto che poi viene ripristinato da Dotta e Ljubenovic (17-9). Il libero di Faggi chiude la prima frazione sul 17-10. Dopo il primo mini-intervallo l’Antonianum aumenta la pressione difensiva. Brave le biancoazzurre a chiudere le linee di passaggio e a tenere bene in difesa sugli 1-contro-1. In attacco si registrano i centri di Demetrio Blecic (per due volte a segno in seguito alla cattura di rimbalzi d'attacco), Papalexis e Ljubenovic (dalla lunetta), Dotta (layup), Schirru (dopo la cattura di un bel rimbalzo offensivo) e Saba (due centri, il primo in penetrazione ed il secondo con un’azione da tre punti, centro-and-one dopo il fallo subito). Per le ospiti muovono lo score Campus e Usai dalla lunetta, quindi Serra in jumper (33-14 al 10’). Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, il canovaccio del match non muta. Le ospiti provano comunque a rimanere in partita trascinate dai centri di Usai, Serra (tripla), Martellini e Augias (una realizzazione dall’arco anche per lei) con locali che trovano la via del canestro con Demetrio Blecic, Ljubenovic, Mainas (long-two in jumper) e Ljubenovic (abile a tradurre a canestro un rimbalzo offensivo) per il 43-24 al 15’. Nella parte restante del quarto le padrone di casa rimpinguano il bottino offensivo con Pacilio, Ljubenovic, Dotta (libero) e Piludu che dalla lunetta sigla un perfetto 3/3. Per il Basket Nulvi si registra la tripla dall’angolo di Martellini per il 53-27 al 30’. Nell’ultima frazione di gioco il match è pienamente sotto il controllo delle quartesi. Ai centri di di Poddighe, Augias, Martellini e Usai (4 realizzazioni dalla lunetta) le biancoazzurre rispondono con Schirru Saba, Pili, Dotta, Papalexis (prima con una tripla, poi in layup), Schirru (1-contro-1), Mainas (catch-and-shoot), Demetrio Blecic (su assist di Fraghì), ancora Mainas e poi Piludu (su rapida azione di contropiede) per il definitivo 79-39.
Parziali:
17-10; 16-4; 20-13; 26-12.
Tabellino Antonianum:
Dotta 7, Saba 9, Fraghì, Schirru 5, Pacilio 2, Pili 5, Ljubenovic 20, Piludu 5, Canalis, Demetrio Blecic 12, Mainas 6, Papalexis 8. Allenatore: S. Fraghì.
Tabellino Basket Nulvi:
Augias 8, Meloni, Campus 1, Faggi 1, Martellini 12, Usai 7, Villani, Poddighe 2, Serra 8, Chessa Colombino, Pinna. Allenatore: G. Cadoni.