Ancora un successo per l’Antonianum nel campionato di serie B femminile quando siamo giunti alla terza giornata del girone di ritorno. La squadra allenata da Salvatore Fraghì si è imposta nel derby quartese sulla Polisportiva “Il Gabbiano” col punteggio di 69 a 41. Il match si è disputato su dei buoni ritmi e contenuti agonistici grazie ad entrambe le formazioni che si sono date battaglia in campo, mantenendo allo stesso tempo un esemplare livello di correttezza. La squadra ospite è partita molto bene e dopo una fase punto a punto e riuscita ad ottenere il suo massimo vantaggio (+4; 8-12 al 6’ e 10-14 al 7’) per poi essere raggiunta e superata dalle biancoazzurre sul finire della prima frazione di gioco (18-16). Dopo il primo mini-intervallo la squadra di Fraghì ha aumentato la pressione difensiva riuscendo a recuperare una notevole quantità di palloni che hanno consentito rapide azioni di fast-break. Nel corso della gara saranno ben 14 le azioni di contropiede diretto delle locali la cui gran parte è stata finalizzata a canestro. L’Antonianum ha così allungato decisamente e portato a casa la sua tredicesima vittoria in altrettante partite. Top-scorer del match Ljubenovic che ha totalizzato 20 punti. In doppia cifra per le locali anche Ruggeri (10). Per la squadra allenata da Gianni Apice in evidenza Fornasier (14) e Faggioli (13 punti frutto anche di tre centri dall’arco).
Fraghì, sempre alle prese con diverse assenze, schiera il quintetto Canalis, Fraghì, Dotta, Piludu, Ljubenovic mentre sull’altro lato Apice si affida inizialmente ad Astero, Faggioli, Gallus, Fornasier, Podda. Buono l’avvio delle ospiti che sbloccano lo score dalla lunetta con Gallus e, dopo la replica in layup di Dotta, Fornasier riporta avanti la sua squadra in seguito alla cattura di un rimbalzo in attacco (2-3). Con la doppietta dalla lunetta di Ljubenovic, che si ripete poco dopo sotto, l’Antonianum torna a condurre (6-3), vantaggio che però è di breve durata grazie ad una tripla della vivacissima Faggioli (6-6). La numero 14 di casa non fa sconti dalla linea della carità e nuova parità col centro allo scadere dei 24” di Podda (8-8). La squadra di Apice continua il suo buon momento. Podda, con un bel movimento in post basso realizza e, con la doppietta di Gallus ai liberi, “Il Gabbiano” ottiene un vantaggio di due possessi (8-12). Il runner di Papalexis dimezza il gap che viene ripristinato dall’arresto e tiro di Fornasier (10-14). Grazie all’1-contro1 vincente di Ljubenovic e ad un altro runner di Papalexis l’Antonianum impatta (14-14). Al nuovo vantaggio esterno (liberi di Gallus) le locali rispondono con un altro all’1-contro1 di Ljubenovic e col centro sulla sirena di Pili (assist di Papalexis) le biancoazzurre chiudono avanti la prima frazione di gioco (18-16). Nel secondo semitempo le padrone di casa aumentano la pressione difensiva riuscendo a recuperare una serie di palloni. Canalis in contropiede su assist di Ljubenovic, Ruggeri (prima con un piazzato, poi in layup su assist della stessa Ljubenovic), Mainas (jumpshot), Schirru (dopo un rimbalzo d’attacco e poi in reverse) e Ljubenovic (dominatrice sotto le plance) vanno più volte a segno con uniche risposte ospiti a firma di Fornasier (prima con un centro di forza, poi da sotto su assist di Faggioli) per il +12 biancoazzurro (32-20). Metà gara si chiude con la “bomba” in corsa di Fagioli da un lato e la replica, sempre dall’arco, di Ruggeri dall’altro (35-23). Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, l’Antonianum riesce a dilatare il vantaggio. Realizzano Canalis (prima con un pull-up-jump-shot poi con una tripla dall’angolo), Dotta (dalla lunetta, poi con un bel movimento in post basso ed infine in contropiede), Ljubenovic (dalla lunetta ed in penetrazione) e Papalexis (libero) con repliche ospiti a firma di Faggioli (altra tripla per lei e su azione di fast-break) e Astero (dall’arco). Chiude la terza frazione di gioco il centro di Ljubenovic su pregevole assist di Canalis (55-33 al 30’). Nell’ultimo semitempo l’Antonianum controlla la gara. Ai centri di Gallus (su assist di Faggioli), della stessa Faggioli (layup su azione di contropiede) e Fornasier le biancoazzurre rispondono con le triple di Canalis e Ruggeri ed i centri di Pili, Ljubenovic e Papalexis per il definitivo 69-41.
Parziali:
18-16; 17-7; 20-10; 14-8.
Tabellino Antonianum:
Dotta 8, Fraghì, Ruggeri 10, Schirru 6, Mainas I, Pili 6, Ljubenovic 20, Piludu, Canalis 8, Beato ne, Mainas 2, Papalexis 9. Allenatore: S. Fraghì. Assistente: C. Spolitu.
Tabellino Il Gabbiano Quartu:
Piras, Masia, Onidi, Astero 3, Fornasier 14, Gallus 7, Pedrazzini, Faggioli 13, Adamu, Podda 4. Allenatore: G. Apice.