Nel campionato di serie B femminile è arrivata la seconda sconfitta in campionato per l’Antonianum, la prima in trasferta. La squadra di Atella, con diverse assenze pesanti, ha pagato un inizio di gara tutto in salita che l’ha vista andare sotto di 22 lunghezze dopo due minuti del secondo quarto. Il match è rimasto sotto il controllo delle locali che solo nell’ultima frazione di gioco hanno consentito alle biancoazzurre di ridurre un po’ il gap, con punteggio finale che è risultato di 70 a 61 a favore della squadra allenata da Tonio Canalis.
Top-scorer del match, anche in questa occasione, il capocannoniere del campionato, Alice Basso che ha totalizzato un bottino personale di 19 punti.

Sul campo di Elmas Canalis si è affidato inizialmente allo starting five Astero, Palmas, Mastio, Matta, Concu mentre Atella, alle prese con diverse assenze, ha schierato il quintetto Cerbone, Maccioni, Argiolas, Basso, Pinna. Il primo quarto è tutto in salita per le biancoazzurre e, come vedremo, indirizzerà la gara. Mastio, Matta (tre centri dal campo in questa fase tripla inclusa), Palmas (una “bomba” anche per lei) ed Astero trovano più volte la via del canestro con Antonianum che vede scappar via le biancorosse e muove lo score unicamente con Basso (a segno in una delle due circostanze dai 6.75). Concu è difficilmente contenibile sotto le plance e domina il pitturato determinando un ulteriore strappo alla gara. Dalla lunetta la numero 16 locale insieme a Matta porta a +17 lo Spirito Sportivo con Antonianum che chiude un quarto tribolato con la realizzazione del play Aielli (24-7 al 10’). Ci si aspetta la reazione delle biancoazzurre ed invece sono le ragazze di Canalis a produrre un ulteriore allungo. Rossi e Matta (altra tripla per lei) portano il vantaggio sulle 22 lunghezze. La gara sembra già compromessa per le quartesi che ora provano a reagire difendendo in modo più aggressivo e limitando le biancorosse che si affidano a Mastio e Concu. L’Antonianum trova qualche buona soluzione offensiva con Aielli, Sanna, Beato e Basso riducendo leggermente il gap. Metà gara vede ancora due centri di Loi da un lato e di Cerbone (libero) e Basso dall’altro per il 37-22 di metà gara. Dopo l’intervallo lo Spirito Sportivo mantiene il controllo del match. Ai centri di Aielli, Pinna, Argiolas e Maccioni la squadra di casa risponde con Passaretti, Palmas, Astero (anche una “bomba” per lei) e Loi. La squadra di Canalis riesce quindi a riportare il vantaggio sulle due decine per effetto delle realizzazioni di Concu e Mastio con quarto che si chiude con i centri di Argiolas per le quartesi e di Astero (tripla) per le locali (59-39 al 30’). Nell’ultima frazione di gioco il match non ha molto da dire. Le biancoazzurre cercano di ridurre un po’ il gap trovando la via del canestro con Argiolas, Basso (a segno anche dai 6.75) e Cerbone (una serie di tre realizzazioni per lei “bomba” inclusa). Lo Spirito Sportivo, in controllo, risponde con Rossi (a segno anche dall’arco), Matta (dalla lunetta) e la solita Concu dominante sotto le plance. L’Antonianum, con orgoglio, continua a limare il ritardo trovando un centro con Fadda ed un’altra tripla di Basso. Il match si chiude con il libero di Rossi da una parte ed il centro di Aielli dall’altra per il definitivo 70 a 61.

Parziali:
24-7; 13-15; 22-17; 11-22.

Tabellino Spirito Sportivo:
Mastio 7, Caddeo, E. Canalis E. ne, Rossi 12, Passaretti 2, Astero 11, Concu 12, Medda ne, Matta 13, Loi 8, Palmas 5, C. Canalis, Allenatore: A. Canalis.

Tabellino Antonianum:
Basso 19, Sanna 5, Fadda 2, Aielli 8, Pinna 2, Maccioni 4, Beato 2, Argiolas 9, Cerbone 10, Moi. Allenatore: A. Atella. Primo assistente: C. Spolitu.

Rebecca Cerbone, oggi al rientro in campo dopo un infortunio alla caviglia. 10 punti di bottino per lei.