Esordio con sconfitta nel derby di Quartu nella prima gara della fase ad orologio. L’Antonianum, sempre in emergenza per via di varie assenze importanti, non ha ripetuto la buona gara della regular season contro i “cugini” (62-64) ed ha subito una sconfitta piuttosto pesante sul campo di via Pessina (89-53). Il match ha visto la fuga dei locali sin da primo quarto che hanno poi via-via dilatato il vantaggio sino ad oltre le tre decine. Top-scorer del match Graviano (19 punti per lui), con Salone (18), Pedrazzini (11), Putignano (10) in doppia cifra. Per l’Antonianum si segnalano gli 11 punti di Jordan e D. Locci.

Buffa schiera il quintetto Graviano, Bonino, Marras, Putignano, Pedrazzini mentre Zurru si affida inizialmente a Ruggeri, Astara, M. Locci, D. Locci e Jordan. Che il match sarebbe stato in salita e ben differente dall’ultima sfida di campionato tra le due squadre quartesi (derby vinto dai biancoverdi dopo la rimonta finale e con un solo possesso di vantaggio, 62-64) si è capito sin dalle prime battute. La Ferrini ha preso presto confidenza col canestro bersagliando la retina avversaria con conclusioni dall’arco (ben 4 centri in questo quarto a firma di Marras, con le sue due "bombe" in apertura, poi a segno Graviano e Pedrazzini), e con le consuete penetrazioni dello stesso Graviano. L'Antonianum riesce a rispondere solo parzialmente con D. Locci, capitan Ruggeri e Jordan. Il neo-entrato Salone fa il resto in un quarto che vede anche un centro dal campo di Samoggia. Per l’Antonianum è già notte fonda con un ampio ritardo (-16) a fine primo quarto (25-9). Dopo il primo mini-intervallo il canovaccio del match non muta. Salone e Graviano continuano il loro show personale mentre Pedrazzini offre un buon contributo nel pitturato e di punti. Arrivano anche altre “bombe” biancoverdi. Oltre al solito Salone vanno a segno dall’arco anche Gatto e Saba. Per i biancoazzurri, oggi non al top anche per via di diverse assenze pesanti, realizzano M. e D. Locci, Pau (dall’arco) e Paddeo. Metà gara si chiude con i centri di Leviani e Putignano da un lato e di Paddeo dall’altro per il 54-23 al 20’. Dopo l’intervallo lungo l’Antonianum prova almeno a rendere meno amara la sconfitta rispondendo con Jordan, Ruggeri (tripla), Polledo, D. Locci e Paddeo alle realizzazioni di Saba e Putignano (per loro anche una tripla a testa) e quindi di Salone (71-41 al 30’). L’ultima frazione di gioco è senza storia. Il match è saldamente nelle mani dei locali che rimpinguano il proprio bottino per effetto dei centri di Pedrazzini, Salone, Marras, Gatto e Gaspardini con quest’ultimo autore anche di un centro con tiro scoccato oltre l’arco dei tre punti. Per l’Antonianum in questa fase trovano la via del canestro Mattana, Pau (ancora dall’arco) e Paddeo. Sul finale di match c’è gloria anche per Gambella (a segno dalla lunetta) con gara che si chiude con il centro di Polledo da un lato e la doppietta dalla lunetta di Graviano dall’altro per il definitivo 89-53.

Parziali:
25-9; 29-14; 17-18; 18-12.

Tabellino Ferrini:
Leviani 2, Gaspardini 4, Graviano 19, Gambella 2, Saba 8, Putignano 10, Pedrazzini 11, Samoggia 2, Gatto 5, Salone 18, Bonino, Marras 8. Allenatore: A. Buffa.

Tabellino Antonianum:
Paddeo 7, Astara, M. Locci 2, Piras ne, Ruggeri 5, Jordan 11, Polledo 6, D. Locci 11, Pau 6, Saba, Argiolas, Mattana 5. Allenatore: P. Zurru.