Undicesima vittoria dell’Antonianum nel campionato di B femminile. La squadra biancoazzurra si è imposta nel derby cittadino contro il Basket Quartu col punteggio di 38 a 85 dopo un match condotto sin dalle prime battute dalle ragazze di Atella e Fraghì. Top-scorer del match Sabrina Pacilio con 18 punti di bottino personale. Per le padrone di casa in evidenza l’ex-biancoazzurra Cristina Astero che ha chiuso il match con 11 punti realizzati.
Pau schiera il quintetto Mercurelli, C. Astero, Faggioli, Cossu e Siriu mentre Atella si affida inizialmente a Canalis, Saba, Ruggeri, Pacilio e Schirru. Sblocca lo score in avvio Saba con pronta replica di Cossu per le locali (2-2). La squadra biancoazzurra piazza il primo break (0-12) per effetto dei centri di Schirru, Canalis, B. Ruggeri e Pacilio (2-14). Pongono fine al parziale aperto ospite Cossu (dalla lunetta) e Siriu (5-14). Arriva anche la prima “bomba” della gara targata Piludu con primo quarto che registra ancora i centri di Mainas da un lato e Faggioli con C. Ruggeri (dalla linea della carità) dall’altro. La tripla di Beato chiude il primo semitempo sul punteggio di 8-22. Dopo il mini-intervallo il match non muta fisionomia. La squadra biancoazzurra rimpingua il suo bottino con le realizzazioni di Mainas, Beato, Spolitu, Pili e Piludu (autrice di un altro centro dall’arco). Per le ragazze di Pau muovono lo score Cossu, Mercurelli e C. Ruggeri (14-42 al 20’). Dopo l’intervallo lungo il match rimane sotto il controllo delle ospiti. Saba (tripla), Pacilio (con una serie di 9 punti consecutivi, ben 13 totali in questo quarto), Canalis e Mainas vanno a segno con parziali repliche ospiti ad opera di C. Ruggeri, C. Astero (a canestro anche dall’arco) e Faggioli (23-65 al 30’). Nell’ultimo parziale oltre ai centri di Schirru, Mainas e Papalexis per le ospiti si registrano anche le triple di Piludu (la sua terza in questa gara) e Spolitu. Per il Basket Quartu mettono punti a referto Adamu, Provenzano, C. Astero (anche un’altra tripla per lei) e G. Astero. La gara si chiude con una bella realizzazione di Faggioli per le locali e con la tripla della giovanissima Fraghì (2007) per l’Antonianum. Punteggio finale 38 a 85.
Parziali:
8-22; 6-20; 9-23; 15-20.
Tabellino Basket Quartu:
Mercurelli 2, Siriu 4, Schirru ne, G. Astero 2, C. Astero 11, C. Ruggeri 4, Olla, Provenzano 2, Faggioli 5, Adamu 4, Cossu 5. Allenatore: G. Pau.
Tabellino Antonianum:
Saba 7, Fraghì 3, B. Ruggeri 2, Schirru 6, Piludu 11, Pili 4, Canalis 4, Beato 5, Pacilio 18, Mainas 16, Papalexis 2, Spolitu 7. Allenatore: A. Atella. Assistente: S. Fraghì.
Benedettà Fraghì, annata 2007, sua la tripla conclusiva del match