Successo dell’Antonianum nell'ultima giornata del campionato di serie C Maschile. La squadra di Bogo si è imposta sull’Astro col punteggio di 69 a 54 al termine di una gara condotta sin dall’inizio dai biancoazzurri. Avvio perentorio dei locali che hanno maturato dopo 4’ un vantaggio in doppia cifra (+11; 13-2) per poi chiudere sul 26-12 il primo semitempo. Nelle restanti frazioni di gioco l’Antonianum ha controllato i tentativi di riavvicinamento degli ospiti che al 35’ si erano riportati sino al -7 (59-52). Dopo il time out chiamato da Bogo i quartesi hanno ripreso quota con i centri di Jordan, Passa ed Oliva per poi chiudere vittoriosamente senza grossi patemi. Top-scorer Jordan (Antonianum) con 16 punti di bottino personale. In doppia cifra per i locali anche Passa (14) ed Oliva (11). Da segnalare per i quartesi anche i centri dei ragazzi della Under 17, Dessì e Mattana. Per gli ospiti in evidenza Sanciu (14) e A. Bonacci (10). Con questo successo l'Antonianum conferma matematicamente il quinto posto in classifica quando manca ancora da disputare il match di recupero contro la SEF Torres (sabato 16 marzo).

Bogo, privo degli infortunati Onnis e Saddi, schiera il quintetto G. Piras, Oliva, Astara, Passa, Jordan mentre Frau propone lo starting five Sanciu, Poma, A. Bonacci, L. Bonacci, Solinas. Apre lo score Jordan con pronta replica di A. Bonacci (2-2). Primo break dei locali che con un parziale di 9-0 (a firma di Oliva, a segno anche con una tripla, Piras e Jordan) ottengono il primo vantaggio in doppia cifra (13-2). La tripla di Sanciu da slancio agli ospiti ma l’Antonianum si rimette subito nei binari giusti e con Passa, Jordan ed Oliva riprende subito quota (18-5). Vantaggio di 13 lunghezze che permane dopo i centri di Jordan (azione da tre punti, centro ed aggiuntivo per il fallo subito) e Passa da un lato e di Sanciu (due realizzazioni in questa fase) e Bonomo (libero) dall'altro per il 23-10 al 9’. Il primo quarto registra ancora i centri dalla lunetta di capitan Ruggeri (2/2) e Jordan con unica replica di Poma per gli ospiti che chiudono sotto di 14 alla prima sirena (26-12). Nella seconda frazione di gioco l’Antonianum prova ad allungare ma la squadra di Frau tiene bene il campo e non molla di un cm. Ai centri di Passa, Mattana, Astara (anche una tripla per lui) e Pau l’Astro risponde sistematicamente con A. Bonacci, Solinas (“bomba”), A. Porcu (dall’arco), Sanciu e Sechi (40-27). Metà gara si chiude con i liberi di G. Piras che mantengono un vantaggio di sicurezza (+15; 42-27). Alla ripresa del gioco, dopo l’intervallo lungo, il match vede i tentativi di rimonta degli ospiti (a segno con Sanciu, Poma, autore anche di una tripla, A. Bonacci e Bonomo) che vengono vanificati dai centri di G. Piras, Jordan, Oliva ed Astara con tre quarti di gara che si chiudono con la realizzazione di Ruggeri che mantiene lo stesso distacco del semitempo precedente (+15; 56-41). Nell’ultima frazione di gioco si vivono però ancora delle emozioni grazie alla parziale rimonta dell’Astro sospinto dai centri di Solinas, Sanciu, A. e L. Bonacci in una fase in cui i padroni di casa trovano la via del canestro col solo Pau dall’arco (+7; 59-52 al 35’). Bogo deve chiamare time-out per frenare il buon momento degli ospiti e per riorganizzare la manovra sui due lati del campo. I biancoazzurri difendono con maggior aggressività ed in attacco si avvalgono dei centri di Jordan, Passa ed Oliva con Astro che risponde col solo L. Bonacci (+12; 64-52). Il match è ora in discesa per i biancoazzurri che vanno ancora a segno con Passa ed il giovane Dessì (annata 2007) dalla lunetta mentre per la squadra di Frau è ancora L. Bonacci ad andare a segno. Il match si chiude con i liberi di Passa per il definitivo 69-54, successo biancoazzurro che riscatta la sconfitta patita nella gara d’andata sul campo di Sestu (88-79).

Parziali:
26-12; 16-15; 14-14; 13-13.

Tabellino Antonianum:
Astara 7, Pau 5, E. Piras ne, G. Piras 8, Ruggeri 4, Passa 14, Dessì 2, Jordan 16, Pirisi, Mattana 2, Oliva 11. Allenatore: G. Bogo. Assistente: M. Puddu.

Tabellino Astro:
Sechi 3, Susini, A. Porcu 3, Manca 1, A. Bonacci 10, Balia ne, Sanciu 14, L. Bonacci 7, Solinas 6, Poma 7, Bonomo 3. Allenatore: R. Frau.