Col sedicesimo successo nella regular season l’Antonianum ha concluso nel miglior modo la prima parte del campionato che ha proposto un continuo progresso e crescita delle biancoazzurre. La squadra quartese, nell’incontro disputato a Selargius, recupero della terza giornata di ritorno, si è imposta sul Basket San Salvatore col punteggio di 56 a 59 dopo un match molto combattuto. Buono l’approccio delle biancoazzurre (avanti di 6 alla prima sirena; 13-19) che hanno subìto la rimonta locale nel secondo parziale, poi chiusosi sul punteggio di parità (28-28), con giallonere che nel corso del secondo semitempo avevano maturato anche un vantaggio di 5 punti. Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, il San Salvatore si è riportato avanti concludendo tre quarti di gara sul +6 (48-42). La squadra di Atella e Fraghì nella frazione conclusiva ha ripreso il controllo della gara riportandosi avanti (50-52) per poi subire il controsorpasso con la quarta tripla di Valenti (53-52 al 34’). Con un’ottima difesa a zona 2-3 ed un gran lavoro dei due elementi avanzati le quartesi hanno poi bloccato per 4’ i tentativi offensivi delle locali ed allungato sino al 53-59. Sul finire di gara il centro dalla lunghissima distanza di Corso ha dimezzato il divario che alla fine è stato di un solo possesso pieno (56-59). Top-scorer del match la solita Ljubenovic (22 punti) con Saba in doppia cifra per le biancoazzurre (10). Per le locali in evidenza Valenti (14 punti frutto anche di 4 triple), Corso (11) e Lapa (10). Con questo successo l’Antonianum conclude al terzo posto la prima fase dietro alla capolista Virtus e al CUS Cagliari giunto secondo. Nei quarti di finale di play-off l’avversario delle quartesi sarà l’Astro Cagliari, giunto sesto nella regular season.
Righi schiera lo starting five Lapa, A. Corongiu, Porcu, Corso, Valenti mentre Atella, assenti tra le playmakers sia Canalis che Spolitu e Mainas nel reparto esterne, si affida inizialmente a Beato, Papalexis, Saba, Pacilio, Ljubenovic. Sbocca lo score Pacilio con replica di A. Corongiu dalla lunetta (2-2). Un buon momento di Saba porta al primo mini-allungo (2-6) con divario che diventa di 6 lunghezze per effetto dei centri di Papalexis, Ljubenovic, Beato (dalla lunetta) e Pacilio con risposte locali di Corso, Lapa e Porcu (8-14). Il massimo vantaggio ospite raggiunge anche i 10 punti (9-19) ma i canestri di A. Corongiu e Valenti lo riducono sino alle 6 lunghezze alla prima sirena (13-19). Nel secondo semitempo, dopo i centri di Corso da un lato e Papalexis (libero) e Schirru dall’altro, arriva per le selargine un parziale di 8-0 a firma di Valenti (tripla), A. Ruggeri (una “bomba” anche per lei) e della stessa Corso, break che determina il primo vantaggio interno (23-22). Prosegue il buon momento delle padrone di casa. Ancora Valenti (altra tripla) ed A. Ruggeri siglano i centri che portano a 5 il divario a favore delle giallonere (28-23). Le realizzazioni di Ljubenovic e Saba consentono comunque all’Antonianum di chiudere metà gara in parità (28-28). La seconda parte dell’incontro registra subito il centro dall’arco di Porcu con immediata replica dai 6.75 di Papalexis (31-31). L’equilibrio permane dopo le realizzazioni di Miceli per il San Salvatore e di Ljubenovic e Fadda per le quartesi (35-35). Sempre dall’arco i centri di Lapa e Valenti spingono le selargine (+6; 43-37) con gap che rimane immutato sino a fine tre quarti di gara dopo i centri di Pili, Ljubenovic, Schirru e Saba da un lato e di Corso e Lapa dall’altro (48-42 al 30’). Nel semitempo finale l’Antonianum, con un’ottima difesa a zona 2-3 ed un grande lavoro dei due elementi avanzati, limita le possibilità in attacco delle locali e completa la rimonta con i centri di Pacilio e Ljubenovic (50-52). La quarta tripla dell’incontro di Valenti fa rimettere temporaneamente la freccia alle locali (53-52) ma le quartesi continuano a difendere molto bene e con le realizzazioni di Papalexis e quindi di Ljubenovic e Pacilio dalla lunetta mettono in sicurezza il risultato (53-59). Sul finire di gara il centro dalla lunghissima distanza di Corso riduce il divario per il definitivo 56-59. Ora ci saranno i play-off a partire dai quarti di finale. L’Antonianum, terzo in classifica con 32 punti, incontrerà l’Astro Cagliari allenato dall’ex-coach biancoazzurro Simone Grandesso Silvestri.
Parziali:
13-19; 15-9; 20-14; 8-17.
Tabellino San Salvatore:
Melis ne, Vargiu, Miceli 7, Lapa 10, A. Ruggeri 5, Valenti 14, E. Corongiu, Piras, Porcu 5, Corso 11, A. Corongiu 4. Allenatore: S. Righi.
Tabellino Antonianum:
Saba 10, Ruggeri, Schirru 5, Piludu, Mainas I ne, Fadda 2, Pili 2, Ljubenovic 22, Beato 2, Pacilio 8, Papalexis 8. Allenatore: A. Atella. Assistente: S. Fraghì.