Quinto successo per l’Antonianum Quartu che sconfiggendo il Su Planu sul campo di Genneruxi prosegue la sua marcia imbattuto nel campionato di B femminile. La squadra di Fraghì ha approcciato molto bene l’incontro con un primo quarto praticamente perfetto che si è concluso sul punteggio di 7-25. Le locali, guidate da Peretti, hanno trovato dei buoni spunti nella seconda frazione di gioco riuscendo a ridurre considerevolmente lo svantaggio (22-33). Al rientro in campo le biancoazzurre hanno difeso davvero bene chiudendo tutte le linee di passaggio alle avversarie, pressando bene sulle portatrici di palla e non concedendo quasi mai tiri aperti. Grande attenzione è stata posta anche sul lato debole limitando gli aiuti ed utilizzandoli solo in rari casi. L’Antonianum ha così ripreso un ampioi vantaggio che è stato dilatato sino al 28-68 finale. In doppia cifra Demetri Blecic (16), Ljubenovic (13) e Saba (13).

Peretti schiera il quintetto Aielli, Muscas, Fois, Angius, Ibba mentre Fraghì si affida inizialmente a Beato, Saba, Pacilio, Ljubenovic, Demetrio Blecic. Sblocca lo score in avvio Ljubenovic in seguito alla cattura di un rimbalzo offensivo con pronta replica di Muscas in layup (2-2). Demetrio Blecic attacca molto bene il ferro in 1-contro-1 e con i centri di Pacilio (entrata dal lato sinistro e palla poggiata a tabellone), Saba (due triple consecutive grazie anche alla spaziatura dovuta a due buoni blocchi su schema) e Beato (bel dai-e-vai con Pacilio) l’Antonianum si porta sul 2-14. Il Su Planu muove lo score dalla lunetta ma sull’altro lato c’è ancora Pacilio che va a segno con un pull-up-jumper (4-16). Col long-two di Deiana le locali limano leggermente il ritardo ma l’Antonianum non si concede soste e con Ljubenovic (abile a tradurre a canestro un rimbalzo offensivo), Demetrio Blecic (assist di Pacilio su azione di fast-break), Dotta (tripla in catch-and-shoot) allunga decisamente. Per le padrone di casa prima della sirena si registra il libero di Muscas per il 7-25 al 10’. Dopo il primo mini-intervallo le biancoazzurre ottengono un vantaggio di due decine (a segno Saba con uno slalom in penetrazione, 7-27) ma il Su Planu pian-piano inizia a carburare in attacco sfruttando anche un calo difensivo delle ospiti. Muscas, Deiana (dall’arco), Garau (jumper dopo uno step laterale), Aielli (tripla dall’angolo) vanno a segno con uniche repliche ospiti a firma di Schirru (dalla lunetta), Demetrio Blecic (assist di Piludu) e Mainas (layup in contropiede). Col libero di Scanu si chiude metà gara sul punteggio di 22-33. Al rientro in campo, dopo la pausa lunga, l’Antonianum aumenta l’intensità difensiva pressando bene sulle portatrici di palla, chiudendo tutte le linee di passaggio e prestando sempre attenzione al lato debole. Ljubenovic (tripla), Demetrio Blecic (a canestro in tre circostanze, incluso un centro in reverse), Pacilio (libero) e Saba (sempre dalla lunetta) vanno a segno per il 22-44 dopo tre quarti di gara. Nell’ultima frazione di gioco le biancoazzurre controllano il match ed allungano ulteriormente. Demetrio Blecic (prima su contropiede, poi in arresto e tiro), Saba (centro su fast-break), Piludu (prima dalla lunetta, poi in contropiede su assist di Ljubenovic), Dotta (tripla), Ljubenovic (2/2 dalla lunetta), Mainas (assist di Fraghì), ancora Ljubenovic (su ennesima zione di fast-break) ed infine nuovamente Piludu (tripla) trovano ripetutamente la via del canestro con locali che muovono lo score grazie a Fois, Scanu e Angius dalla lunetta per il definitivo 28-68.

Parziali:
7-25; 15-8; 0-11; 6-24.

Tabellino Su Planu:
Ibba, Garau 4, Aielli 5, Deiana 6, Fois 2, Lai, Muscas 6, Badellino, Scanu 3, Angius 2. Allenatrice: E. Peretti.

Tabellino Antonianum:
Dotta 6, Saba 13, Fraghì, Schirru 2, Pacilio 5, Mainas I, Ljubenovic 13, Piludu 7, Beato 2, Demetrio Blecic 16, Mainas 4, Papalexis. Allenatore: S. Fraghì.