Il Basket Antonianum ha ottenuto il suo sesto successo su altrettanti incontri nel campionato di serie B Femminile. La squadra allenata da Fraghì si è imposta sulla Pallacanestro Nuoro col punteggio di 92-39 al termine di un incontro piacevole e giocato su buoni ritmi. Dopo un primo quarto chiuso sul 26-6 a favore delle biancoazzurre la Pallacanestro Nuoro ha avuto un buon momento ad inizio della seconda frazione di gioco concretizzatosi con un break di 0-6. L’Antonianum ha poi ripreso pienamente il controllo della gara ed ha dilatato il proprio vantaggio costantemente durante il resto dell’incontro. Top-scorer del match Demetrio Blecic, autrice di 28 punti. In doppia cifra anche Ljubenovic (15) con tutte le quartesi a referto punti. Molto positiva la prova delle biancoazzurre che hanno mostrato anche una buona propensione nelle fasi d'attacco sotto canestro. Per le ospiti in evidenza Musio (8), quindi Onnis, Desogus e Guiso tutte e tre con un bottino personale di 7 punti all’attivo.

Fraghì schiera il quintetto Canalis, Beato, Ruggeri, Ljubenovic, Demetrio Blecic mentre la coach Puddu si affida inizialmente ad Onnis, Musio, Congiu, Desogus, Guiso. Buono l’avvio delle locali a segno con Ljubenovic (layup), Demetrio Blecic (coast-to-coast), Canalis (tripla), Beato ed ancora Demetrio Blecic su assist della stessa Canalis (11-0). Sblocca lo score ospite Onnis con una bella penetrazione chiusa in layup (11-2). Con la seconda tripla di Canalis le biancoazzurre ottengono il primo vantaggio in doppia cifra (+12; 14-2) poi dilatato dalle realizzazioni di Demetrio Blecic e Ljubenovic (2/2 dalla lunetta) con unica replica nuorese a firma di Guiso capace di trovare un pertugio nella difesa di casa (18-4). Prima della fine del quarto si registrano da un lato l’uno-contro-uno vincente di Ljubenovic, il catch-and-shoot di Fraghì ed il pregevole bank-shot di Fadda, dall’altro è Desogus a realizzare dalla linea della carità (26-6 al 10’). Dopo il primo mini-intervallo le ospiti partono forte e piazzano un break di 0-6 grazie ai centri di Musio (contropiede), Loriga (jumper) ed ancora Musio con un pregevolissimo reverse (26-12). La replica quartese non si fa attendere (a segno più volte Demetrio Blecic, Dotta e Pili mentre per la squadra di Puddu in questa fase si registrano unicamente i liberi di Congiu ed Onnis (44-14). Metà gara si chiude con le realizzazioni di Ljubenovic e Mainas per le padrone di casa e di Guiso ed Onnis per le ospiti con tabellone che ora recita 52-17 al 20’. Al rientro in campo, dopa la pausa lunga, il canovaccio del match non muta. Le biancoazzurre rimpinguano il proprio bottino con i centri di Ljubenovic, Fadda, Piludu, Fraghì (altro catch-and-shoot per lei), Beato (poi out per infortunio), Mainas, Ruggeri e Dotta. Per la squadra di Puddu sono Desogus (dalla lunetta), Musio (layup su azione di fast-break) e Guiso (dall’arco) a trovare la via del canestro per il 71-24 al 30’. Nell’ultima frazione di gioco il match offre ancora dei buoni spunti. Le ospiti prendono confidenza con i tiri dall’arco (a segno dai 6.75 Desogus, Onnis e Ruiu) e muovono lo score anche grazie a Fancello, quindi Ruiu, Niang e Musio dalla lunetta. Per le padrone di casa a segno Ruggeri (tripla), Schirru, quindi Pili (molto attiva sotto le plance) e Demetrio Blecic che prosegue con la sua serie di realizzazioni (ben 5 consecutive in questa fase) per il definitivo 92 a 39. Ad attendere ora la capolista ci saranno tre scontri di alta classifica con avversarie CUS Cagliari, San Salvatore e Mercede Alghero.

Parziali:
26-6; 26-11; 19-7; 21-15.

Tabellino Antonianum:
Dotta 6, Fraghì 4, Ruggeri 5, Schirru 4, Mainas I 4, Fadda 6, Pili 8, Ljubenovic 15, Piludu 2, Canalis 6, Beato 4, Demetrio Blecic 28. Allenatore: S. Fraghì.

Tabellino Pallacanestro Nuoro:
Palla, Onnis 7, Soro, Musio 8, Congiu 1, Niang 1, Ruiu 4, Fancello 2, Desogus 7, Guiso 7, Mele, Loriga 2. Allenatrice: S. Puddu.