L’Antonianum inizia bene il nuovo anno ed il girone di ritorno cogliendo il suo undicesimo successo in campionato in altrettanti incontri. Nella gara disputata presso il proprio campo contro la Virtus Cagliari le biancoazzurre si sono imposte col punteggio di 92 a 28. La squadra di Fraghì ha condotto il match sin dall’inizio mostrando una buonissima condizione atletica nonostante la pausa del campionato coincisa con le feste natalizie e d’anno nuovo. Sempre di buon livello la fase difensiva delle quartesi che hanno adottato la ormai collaudata marcatura individuale e fatto prevalere in fase d’attacco la superiorità fisica delle proprie giocatrici sfruttando anche dei buoni movimenti di squadra. Sull’altro lato davvero apprezzabile l’impegno della giovanissima squadra di Manca che prosegue nella sua crescita in questo campionato di serie B femminile. Top-scorer del match Demetrio Blecic con 28 punti di bottino personale.
Fraghì, con Fadda infortunatasi durante il riscaldamento, schiera il quintetto Saba, Papalexis, Ruggeri, Pili, Demetrio Blecic mentre Manca si affida inizialmente a Guidi, Onnis, A. Dessì, Medda e Congia. Avvio perentorio delle padrone di casa che piazzano un break di 19-0 a firma di Ruggeri (jumper), Pili (layup in contropiede), Saba (coast-to-coast) e sopratutto Demetrio Blecic che mette a referto ben 13 punti spadroneggiando sotto le plance. Il bel long-two della neo-entrata Botta sblocca lo score ospite che poco dopo si rimpingua con la penetrazione vincente finalizzata in layup da una vivacissima Setzu (19-4). Il coast-to-coast di Dotta e il bel centro in fade-away di Papalexis chiudono il primo quarto (23-4). Il secondo semitempo si apre con la “bomba” di Ruggeri e col libero di Fraghì ed il contropiede di Dotta l’Antonianum si porta sul 29-4. Dalla lunetta Congia non fallisce l’opportunità con un 2/2 e dopo la nuova tripla, questa volta dall’angolo, di Ruggeri le ospiti si propongono bene in attacco con una pregevole iniziativa di A. Dessì (32-8). Il match scorre veloce con due squadre correttissime e pochi falli sanzionati dalla coppia arbitrale. L’Antonianum trova più volte la via del canestro con A. Schirru (dalla lunetta), Dotta Saba (2/2 dalla linea della carità) e la solita Demetrio Blecic. Sul fronte opposto si registrano due long-two in jump-shot a firma di Onnis ed F. Schirru (48-12 al 20’). Al rientro in campo, dopo la pausa lunga, il canovaccio del match non muta. Le quartesi vanno a segno con Demetrio Blecic (centro in reverse, quindi in layup ed infine da sotto su assist di Ruggeri), Pili (prima su rimbalzo d’attacco, poi dalla lunetta), Saba (tre centri consecutivi per lei, tripla inclusa), ancora Ruggeri dall’arco e Mainas su azione di fast-break. Per la Virtus a referto c’è il bel jumper di Guidi. Tre quarti di gara si chiudono con la realizzazione di A. Schirru per il 72-14 al 30’. L’ultima frazione di gioco non ha molto da raccontare col risultato orami al sicuro. Le padrone di casa rimpinguano il proprio bottino con i centri di Mainas, Fraghì (tripla allo scadere di 24”), Piludu (due realizzazioni, una dopo un bel movimento da sotto, l’altra con un pull-up jump-shot), ancora Fraghì (bella penetrazione chiusa in layup), Mainas I ed infine Dotta (prima in reverse, poi dopo un rimbalzo). Per le ragazze di Manca si registrano i centri di A. Dessì (jumper), Setzu (1-contro-1), Medda (“bomba”), Botta (catch-and-shoot) e Congia con una pregevole azione individuale. Chiude lo score la tripla al buzzer della stessa Congia per il definitivo 92 a 28. Con questo successo l’Antonianum consolida la prima posizione in classifica con 22 punti frutto di 11 successi in altrettanti incontri. Il campionato proseguirà per le quartesi con la trasferta di Nulvi.
Parziali:
23-4; 25-8; 24-2; 20-14.
Tabellino Antonianum:
Dotta 12, Saba 11, Fraghì 6, Ruggeri 11, A. Schirru 5, Mainas I 2, Fadda ne, Pili 6, Piludu 4, Demetrio Blecic 28, Mainas 5, Papalexis 2. Allenatore: S. Fraghì. Assistente: C. Spolitu.
Tabellino Virtus Cagliari:
Tuveri, A. Dessì 4, M. Dessì, Botta 4, Scarlatella, F. Schirru 2, Onnis 2, Setzu 4, Tolu, Guidi 2, Congia 7, Medda 3. Allenatore: S. Manca. Assistente: C. Cappelli.