Dodicesimo successo per l’Antoninaum nel campionato di serie B Femminile. La squadra di Fraghì, nonostante l’influenza e gli infortuni, grazie all’ampia rosa, si è imposta sul campo del Nulvi col punteggio di 43 a 66. Primo quarto molto combattuto terminato sul punteggio di 13-14 con Antonianum che ha allungato nella seconda frazione di gioco ottenendo un vantaggio in doppia cifra (24-34). Le biancoazzurre hanno continuato la propria marcia nella terza frazione di gioco (+21; 30-51 al 30’) per poi controllare il match nel quarto semitempo. Top-scorer Ljubenovic autrice di 22 punti con Schirru (12), Papalexis (11) e Dotta (10) in doppia cifra. Per le padrone di casa in evidenza la solita Martellini (13 punti).
Cadoni schiera il quintetto Faggi, Martellini, Usai, Villani, Serra mentre Fraghì, alle prese con diverse assenze per influenza ed infortuni, si affida inizialmente a Beato, Papalexis, Ruggeri, Schirru, Ljubenovic. Sblocca lo score in avvio Serra con pronta replica di Schirru (2-2). Ancora vantaggio locale col libero di Villani (3-2) ma sull’altro lato è ancora Schirru a mettere a segno il canestro del primo vantaggio esterno (3-4). La numero 7 ospite continua a trovare la via del canestro e grazie anche alla realizzazione di Ljubenovic l’Antonianum ottiene il primo mini-allungo (+5; 3-8). L’azione da tre punti di Martellini riporta ad un possesso le padrone di casa (6-8) con Antonianum che risponde grazie alle realizzazioni di Papalexis e Ljubenovic. Con la tripla di Campus (a segno anche dalla lunetta) il Basket Nulvi però si mantiene sempre a contatto (10-12). Trascinate dal proprio pubblico le locali si riportano persino in vantaggio (13-12) grazie all’intramontabile Martellini a segno con una “bomba”. Il primo quarto si chiude con la doppietta dalla linea della carità di Papalexis per il nuovo vantaggio biancoazzurro (13-14 al 10’). Le due squadre che propongono per gran parte del match una difesa individuale si danno battaglia anche nella seconda frazione di gioco che si apre con il contro-sorpasso locale per effetto del centro di Cossu (15-14). Dopo la risposta di Dotta arriva la tripla di Pinna per il +2 interno (18-16). Con un break di 0-9 le quartesi ribaltano le sorti del match. A trovare la via del canestro sono in questa fase Dotta, Ljubenovic e Papalexis (+7; 18-25). Il vantaggio Antonianum raggiungerà la decina a fine quarto per effetto dei centri di Beato (tripla), Dotta e Ljubenovic a cui rispondono Pinna (a segno dall’arco), Martellini e Faggi (24-34 al 20’). Dopo l’intervallo lungo l’Antonianum prende in mano definitivamente il match. Schirru, Ruggeri (“bomba”), Ljubenovic, Papalexis (un canestro dall’arco anche per lei) e Piludu (azione da tre punti, centro-and-one) trovano la via del canestro con squadra di Cadoni che replica solo parzialmente con Usai, Martellini (tripla) e Meloni (30-51 al 30’). Nell’ultima frazione di gioco le ospiti controllano la gara. Ai centri di Usai, Campus, Serra, e Pinna le biancoazzurre rispondono con Schirru, Ljubenovic, Mainas e Dotta. Il match si chiude con la tripla di Chessa Colombino da un lato ed il centro di Dotta dall’altro per il definitivo 43-66.
Parziali:
13-14; 11-20; 6.17; 13-15.
Tabellino Basket Nulvi:
Meloni 2, Campus 6, Sias, Faggi 2, Cossu 2, Martellini 13, Poddighe, Usai 3, Villani 1, Pinna 7, Serra 4, Chessa Colombino 3. Allenatore: G. Cadoni.
Tabellino Antonianum:
Dotta 10, Fraghì, Ruggeri 3, Schirru 12, Mainas I, Ljubenovic 22, Piludu 3, Beato 3, Mainas 2, Papalexis 11. Allenatore: S. Fraghì.