Il Basket 90 bissando il successo di gara 1 ha conquistato il titolo regionale Under 17 Maschile Silver. La squadra di Ruiu, dopo essersi imposta al PalAntonianum (62-82), ha ottenuto, presso il proprio campo, un altro successo a compimento di un ottimo percorso, quasi netto, con un’unica sconfitta maturata nella regular season ad opera del Basket Coral 93. Grande avversario, in questa finalissima, l’Antonianum Quartu guidato da Romano Ruggeri che ha lottato ad armi pari in entrambe le gare rendendo difficile il compito della favoritissima del torneo. I biancoazzurri, imbattuti nella prima fase, hanno superato gli ottavi (vs CUS Sassari), poi i quarti (vs Pallacanestro Nuoro) e quindi la semifinale al termine di due bellissimi match contro la Polisportiva Dinamo Sassari. Nella finalissima contro il Basket 90, riproposizione dello scontro dello scorso anno (campionato Under 15 M Eccellenza), i ragazzi di Ruggeri hanno giocato alla pari per più di tre quarti gara 1 ed hanno onorato l’impegno nel match odierno dove era obiettivamente complicato pensare di ribaltare il -20 maturato nello scontro disputato al PalAntonianum. Il primo quarto di gara 2 è stato particolarmente vivace con punteggio che si è assestato sul 20-17 a favore dei padroni di casa che poi hanno allungato nella seconda frazione di gioco maturando un vantaggio sopra la decina (42-31). Gli ultimi due quarti hanno mantenuto un livello di equilibrio con gap che alla fine è stato di 13 punti (81-68). Top-scorer del match Peruzzi (autore di 20 punti) con Solinas (14), Vargiu (14), Usai (10) ed Angius (10) in doppia cifra per i locali. Per l’Antonianum da segnalare i 19 punti di Mattana e i 15 di Febbo. Tutta la squadra va elogiata per il grande percorso sostenuto in questa annata in cui si sono fatti ulteriori passi in avanti nella crescita di questo gruppo già protagonista in questi anni. Complimenti a tutti i ragazzi e allo staff tecnico e dirigenziale per l’ottimo risultato conseguito.
Nel match di gara 2 Ruiu si affida inizialmente al quintetto Usai, Angius, Vargiu, Solinas, Peruzzi mentre Ruggeri schiera lo starting five Fenu, Pirisi, Febbo, Dessì, Mattana. Buoni ritmi nella prima frazione di gioco con locali che trovano la via del canestro con Peruzzi, Angius e Vargiu (a segno anche dall’arco) e Solinas ed Antonianum che risponde con le realizzazioni di Fenu, Febbo, Dessì, Pirisi e Mattana. Sul finale di quarto arrivano anche i centri di Acunzo da un lato e di Accardi dall’altro per il 20-17 al 10’. Dopo il primo mini-intervallo i padroni di casa riescono ad ottenere un buon vantaggio per effetto dei centri di Murru, Usai, Vargiu (tripla), Acunzo (anche per lui un centro dai 6.75), Solinas e Peruzzi con parziali repliche ospiti a firma di Mattana, Fenu e soprattutto Febbo (42-31 al 20’). Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, il Basket 90 controlla i tentativi di riavvicinamento degli ospiti. Ai centri di Mattana, Pirisi, Febbo, Lai e Dessì i locali rispondono con Peruzzi, Angius (tripla), Vargiu, Usai, Acunzo e Solinas (61-49). Dopo l’ultimo mini-intervallo i sassaresi riescono a mantenere a debita distanza i ragazzi di Ruggeri. A segno Usai, Acunzo, Vargiu, Angius, Peruzzi e Sini. Per i biancoazzurri si registrano le realizzazioni di Febbo, Fenu, Mattana, Dessì, Accardi ed Artizzu. Il centro di Peruzzi da un lato e di Artizzu dall'altro chiudono il match sul punteggio di 81 a 68. Basket 90 campione regionale e tanti complimenti a tutti i protagonisti delle due squadre per l’ottimo gioco espresso in questa finalissima del campionato Under 17 Maschile Silver.
Parziali:
20-17; 22-14; 19-18; 20-19.
Basket 90 Sassari:
Camboni, Angius 10, Bucciol, Solinas 14, Murru 2, Sequi, Fanni, Sini 2, Vargiu 14, Peruzzi 20, Acunzo 8, Usai 11. Allenatore: L. Ruiu.
Tabellino Antonianum:
Artizzu 6, Corda, Accardi 4, Cocco, Febbo 15, Fenu 7, Dessì 7, Pirisi 6, Mattana 19, Lai 4. Allenatore: R. Ruggeri.