L’Antonianum conquista il primo successo nella fase a orologio andando a vincere sul campo dell’Olimpia Cagliari col punteggio di 55 a 75. A dispetto del risultato il match non è stato così semplice per il biancoazzurri che dopo aver chiuso in avanti la prima frazione di gioco (17-24) hanno subito la rimonta ed il sorpasso dei locali (34-33 al 20’). Nella terza frazione di gioco i quartesi hanno posto le basi per il successo (38-53) per poi controllare ogni tentativo di riavvicinamento dell’Olimpia. Miglior marcatore quartese Mattana (17 punti) con D. Locci (15) e Polledo (12) in doppia cifra. Per i locali si segnalano i 19 punti di Sechi (top-scorer del match) e i 10 di Marras.


Sulis schiera il quintetto Dessì, Tocco, Sechi, Finocchi, Ciulli mentre Zurru si affida inizialmente a Piras, M. Locci, Mattana, Paddeo, D. Locci. Buono il primo quarto per le due squadre che vede gli ospiti trovare la via del canestro con D. Locci, M. Locci, Piras (tripla) e soprattutto Mattana con Olimpia che risponde con le realizzazioni di uno scatenato Sechi (ben tre centri con tiri scoccati oltre l’arco dei tre punti), quindi con Dessì (tripla) e Ciulli. Una serie di Polledo ed il centro di Pau chiudono il primo quarto sul punteggio di 17-24. Il canovaccio del match muta radicalmente dopo il primo mini-intervallo. L’Olimpia Cagliari piano piano si riporta a contatto (a segno Tocco, anche dall’arco, Sechi, anche lui dai 6.75, Dessì e Ciulli) con risposte solo parziali di Saba, Astara, Paddeo, Piras (libero) e D. Locci. Col centro di Cordeddu i locali chiudono avanti metà gara (34-33). Al rientro in campo, dopo l’intervallo, l’Antonianum pone le basi per il successo. I biancoazzurri aumentano la pressione difensiva (sono quattro punti subiti in questa frazione di gioco) e trovano buone soluzioni in attacco che vedono protagonisti D. Locci, soprattutto Mattana (a segno anche dai 6.75), Polledo e Piras. Per i ragazzi di Sulis limitano il passivo le realizzazioni di Marras e Tocco (38-53). Nell’ultima frazione di gioco la squadra di Zurru non concede possibilità di recupero ai locali. Una serie di D. Locci (anche una “bomba” in questa fase), Mattana, Paddeo, Saba e Pau (dai 6.75) consentono ai quartesi di tenere a distanza i cagliaritani a segno con Ciulli (una tripla anche per lui), Marras e Sechi (“bomba”). Il match si chiude con le realizzazioni di Paddeo e Saba da un lato e di Sechi (libero) dall’altro per il definitivo 55-77.

Parziali:

17-24; 17-9; 4-20; 17-22.

Tabellino Olimpia Cagliari:

Biggio, Cordeddu 2, Tocco 8, Sechi 19, Marras 10, Iengo, Dessì 7, Finocchi, Ciulli 9. Allenatore: A.Sulis. 

Tabellino Antonianum:

Paddeo 5, Astara 2, M. Locci 2, Piras 8, Ruggeri, Polledo 12, D. Locci 15, Saba 8, Pau 6, Mattana 17. Allenatore: P. Zurru.

Alberto Mattana (annata 1998), oggi miglior marcatore biancoazzurro con 17 punti