Gara 1 di semifinale va alla squadra favoritissima della vigilia, il CUS Cagliari, che si è imposta sul Basket Antonianum col punteggio di 65 a 41. Dopo un’ottima partenza delle ospiti (avanti nei primi sei minuti di gioco, seppur col massimo vantaggio di un solo possesso), le padrone di casa, trascinate da Saias (ottimo il suo lavoro difensivo), Striulli, Caldaro e Galliano, hanno piazzato un break di 11-0 che ha permesso loro di chiudere avanti il primo quarto con un vantaggio in doppia cifra (19-9). Nella seconda frazione di gioco le quartesi hanno tenuto abbastanza bene il campo (35-23 al 20’) per poi cedere vistosamente nel terzo quarto in cui le locali hanno praticamente chiuso la gara (53-27 al 30’). Ottima la prestazione della squadra di casa che dopo un momento di disorientamento iniziale causato dall’ottima difesa delle ospiti, capace di spegnere le fonti di gioco avversarie, ha via-via preso le misure dell’avversario per poi dilagare nel corso del match. Sul fronte quartese, come detto, dopo un avvio promettente c’è stato un calo di tensione al primo allungo delle padrone di casa ed una determinazione ed aggressività in difesa che è calata considerevolmente col passare dei minuti. Top-scorer del match Gagliano (19 punti) che ha anche realizzato una serie di centri dall’arco oltre al solito buon lavoro sotto le plance. Senza nulla togliere al resto della squadra va rimarcato l’ottimo contributo di Saias soprattutto nella fase di non possesso in cui si è distinta per una grande aggressività che ha portato, insieme al lavoro delle compagne, ad un gran numero di palle recuperate.

Xaxa schiera il quintetto Saias, Striulli, Serra, Gagliano, Caldaro mentre Atella oppone lo starting five Canalis, Papalexis, Saba, Pacilio, Ljubenovic. Sblocca lo score in avvio Pacilio con un jumper con pronta risposta di Caldaro che realizza con un catch and shoot (2-2). La stessa Caldaro va a segno in seguito alla cattura di un ribalzo d’attacco ma sull’altro lato Ljubenovic (di forza) e Canalis con un’azione da tre punti iniziata con uno slalom chiuso in layup realizzano i centri del +3 esterno (4-7). Gagliano e Caldaro (altro piazzato) riportano avanti le universitarie (8-7) ma l’Antonianum è sempre sul pezzo e col layup di Schirru rimette la freccia (8-9 al 6’). Dopo un avvio complicato le ragazze di Xaxa prendono le misure dell’avversario ed iniziano a giocare sul loro standard. Saias, Gagliano, Striulli, Serra (tripla) e Caldaro (arresto e tiro) vanno a segno lasciando fermo lo score delle ospiti che pagano anche l’uscita dal campo di Pacilio già gravata di due falli (19-9 al 10’).  Dopo il primo mini-intervallo l’Antonianum si riprende dal passaggio a vuoto e con Ljubenovic riesce a replicare ai centri di Salvemme, Striulli (“bomba”), Gagliano e Caldaro. La tripla di Pacilio chiude metà gara sul punteggio di 35 a 23.  Dopo l’intervallo lungo le locali incrementano il ritmo e l’Antonianum non riesce a mantenere alto il livello di aggressività e determinazione rispetto agli standard della regular season. Gagliano e Striulli vanno più volte  a segno (anche dall’arco) e scavano un solco tra le due formazioni con divario che tocca il massimo prima della terza sirena (+26; 53-27 al 30’). Dopo l’ultimo mini-intervallo il match ha ben poco da raccontare con le cussine che raggiungono anche le 34 lunghezze di vantaggio (65-31 al 34’)  per poi subire un break finale di 0-10 a firma di Mainas, Fadda, Piludu e Ljubenovic per il definitivo 65 a 41. Appuntamento ora a gara 2 presso il PalAntonianum mercoledì 17 aprile, ore 20:45.

 

Parziali:

19-9; 16-14; 18-4; 12-14.

Tabellino CUS Cagliari:

Brun, Serra 3, Saba, Caldaro 18, Saias 9, Gagliano 19, Tradori, Salvemme 2, Testoni, Striulli 14. Allenatore: F. Xaxa.

Tabellino Antonianum:

C. Saba, Fraghì ne, Schirru 2, Piludu 2, Mainas I, Fadda 2, Ljubenovic 15, Canalis 5, Pacilio 7, Mainas 7, Papalexis 1, Spolitu. Allenatore: A. Atella. Assistente: S. Fraghì. 

La palla a due del match

Ana Ljubenovic al tiro