Nella XIII edizione del memorial Saba si sono affrontate nella prima semifinale le padrone di casa del San Salvatore Selargius, squadra che militerà nel campionato di serie A2 femminile ed allenata da Jonata Chimenti e la squadra dell’Antonianum Quartu, tra le partecipanti al torneo di B femminile 2024-2025, allenata da Salvatore Fraghì. L’esordio delle biancoazzurre, anche tenendo conto del diverso grado di preparazione atletico delle due squadre allo stato attuale, è stato sicuramente positivo ed incoraggiante. Le ragazze hanno mostrato attenzione ed impegno a seguire i nuovi dettami tecnico-tattici del nuovo corso e fatto intravedere per il futuro dei potenziali margini di miglioramento quando la condizione atletica sarà destinata a crescere grazie al lavoro in palestra. Margini di miglioramento che andranno anche di pari passo con la maggior confidenza relativamente agli aspetti più specificatamente tecnico/tattici da sviluppare gradualmente. Da questo punto di vista va sottolineato lo sforzo fatto nel provare ad attuare, nella prima parte della gara, una difesa individuale (poco utilizzata nelle scorse stagioni), tentativo che ha fornito delle buone sensazioni anche in vista di una prossima crescita atletica nel prosieguo della stagione. Il match è stato vinto dal Salvatore Selargius per 75 a 44 con parziale progressivo 27-14; 47-24; 66-38, 75-44. Top-scorer del match Ljubenovic (Antonianum) che ha totalizzato un bottino personale di 17 punti. Per le padrone di casa in doppia cifra Mura (14) e Favre (12). Da segnalare per le quartesi anche il buon esordio delle nuove arrivate, Giulia Dotta (8) e Camilla Demetrio Blecic (8). 
Prossimo appuntamento per le biancoazzurre la finale 3/4 posto, venerdì 20 settembre, ore 18:00. Di fronte la squadra del CUS Cagliari che è stata sconfitta per 42-73 dalla Virtus che a sua volta incontrerà nella finalissima le padrone di casa del San Salvatore.

Parziali:
27-14; 20-10; 19-14; 9-6.

Tabellino San Salvatore Selargius:
Madeddu 6, Mura 14, Berrad 7, Ingenito 3, Pinna 3, Favre 12, Valenti 8, Thiam 7, Ceccarelli 5, Lapa 1, Porcu, Corongiu 9. Allenatore: J. Chimenti

Tabellino Antonianum:
Saba 4, Fraghì, Ruggeri, Schirru, Piludu, Pacilio 7, Dotta 8, Ljubenovic 17, Blecic 8, Canalis, Mainas, Papalexis, Allenatore S. Fraghì.

La foto di squadra prima della gara contro il San Salvatore Selargius (su gentile concessione di Andrea Chiaramida)