Nella penultima gara della fase ad orologio del campionato di C Silver maschile l’Antonianum è stato sconfitto col punteggio di 87 a 73 sul campo del Sant’Orsola Sassari. Il match è stato molto combattuto ed incerto per quasi tutti i 40’. L’Antonianum ha disputato un grande primo quarto che è riuscito a chiudere avanti (21-26) per poi subire il ritorno dei locali che hanno operato il controsorpasso nella seconda frazione di gioco (42-38). La squadra di Zurru è rimasta sempre sul pezzo (57-55 al 30’) per poi accusare un calo nella fase finale del match disputata senza uno dei suoi giocatori più efficaci, D. Locci, espulso così come il coach Antonianum in una fase della gara piuttosto concitata. Top-scorer Russel Jordan (Antonianum) che ha chiuso la gara con un bottino personale di 26 punti.
Mazzoleni schiera il quintetto Spano, Basoli, Ant. Piras, Fed. Tola, Cordedda mentre Zurru si affida inizialmente a E. Piras, Mattana, M. Locci, D. Locci, Jordan. Primo quarto piacevole con squadre che mostrano buone manovre offensive con ritmi piuttosto alti. La squadra dii Zurru appare particolarmente ispirata e trova delle buone soluzioni d’attacco finalizzate da Jordan, Mattana, M. Locci, D. Locci e Piras con padroni di casa che rispondono con Ant. Piras (che inaugura il match con un centro dall’arco), Basoli, Fed. Tola e soprattutto Cordedda che riesce e mettere a referto 4 centri dal campo, tripla inclusa. I biancoazzurri proseguono il loro buon momento e riescono a chiudere avanti la prima frazione di gioco. A segno ancora Jordan, M. Locci, Mattana ed Astara che riesce a piazzare un centro con tiro scoccato oltre la linea dei tre punti. Per i locali si registrano le realizzazioni di Basoli e Fr. Tola (“bomba”) con prima frazione di gioco che si chiude sul punteggio di 21-26. Dopo il primo riposo il match si mantiene sul ritmi elevati con locali che mantengono una buona vena realizzativa mentre per i biancoazzurri calano le percentuali al tiro. I padroni di casa vengono sospinti dai canestri di An. Piras, Fr. e Fed. Tola, Basoli e Casula con quest’ultimo che centra la retina con una conclusione effettuata oltre la linea dei tre punti. L’Antonianum si aggrappa alle realizzazioni di Jordan (ben tre consecutive in questa fase), M. Locci e capitan Ruggeri. Sul finale di quarto la “bomba” di Fr. Tola ed il libero di Fe. Tola determinano il divario tra le due formazioni che a metà gara è di sole 4 lunghezze (42-38). Dopo l’intervallo lungo il match si mantiene vivo ed incerto. L’Antonianum rimane sempre sul pezzo. Astara, Paddeo, Jordan ed E. Piras (tripla) mantengono a contatto i biancoazzurri con Sant’Orsola che risponde grazie alle realizzazioni di An. Piras, Cordedda, Basoli e Fed. Tola. Grazie alla serie di Jordan (tre centri consecutivi per il numero 13 ospite) la squadra di Zurru chiude con un solo possesso di ritardo tre quarti di gara (57-55). L’ultima frazione di gioco vede l’allungo definitivo dei padroni di casa. L’Antonianum, senza uno dei suoi giocatori più efficaci sui due lati del campo, D. Locci, vede allontanarsi i locali a segno soprattutto con centri dall’arco (Spano, Casula, Fed. Tola e An. Piras). La squadra di Zurru replica con M. Locci, Jordan e Paddeo mentre sull’altro fronte arrivano le realizzazioni di Basoli e Fed. Tola che determinano l’ulteriore gap. Sul finale di gara si registrano ancora i centri di Pau (tripla), Mattana, Paddeo e Jordan per i biancoazzurri e di Fed. Tola e Casula (tripla) per il Sant'Orsola con punteggio che si assesta sul definitivo 87 a 73.
Parziali:
21-26; 21-12; 15-17; 30-18
Tabellino Basket Sant’Orsola:
Casula 14, Bergoldt ne, Cordedda 13, Obino, Denti ne, Spano 6, Fr. Tola 8, Aroni, Fed. Tola 18, Ale. Piras, Ant. Piras 15, Basoli 13. Allenatore: G. Mazzoleni.
Tabellino Antonianum:
Paddeo 8, Astara 7, M. Locci 8, E. Piras 7, Ruggeri 4, Jordan 26, D. Locci 2, Saba ne, Piludu, Pau 3, Mattana 8. Allenatore: P. Zurru.
Russel Jordan, top-scorer con 26 punti nella gara di Sassari