Nell’ultima gara della fase a orologio del campionato C Silver l’Antonianum coglie un successo che lo porta a quota 26, gli stessi della SEF Torres collocata al quarto posto in classifica, con squadra rossoblù che negli scontri diretti però vanta due successi contro uno rispetto ai quartesi. Le due squadre si troveranno di fronte ora nei quarti di finale play-off. Il match ha visto i locali chiudere avanti la prima frazione di gioco con un solo possesso di vantaggio (16-14) con squadra di Zurru che poi ha allungato decisamente sino alla sirena di metà gara (42-27). Il CUS Sassari si è rifatto sotto nella penultima frazione di gioco ma i biancoazzurri hanno controllato ogni tentativo di riaggancio degli ospiti per poi chiudere vittoriosamente il match col punteggio di 81 a 71. Top-scorer Russel Jordan con 28 punti di bottino personale, con numero 13 biancoazzurro che ha catturato anche 11 rimbalzi. In doppia cifra per l’Antonianum anche D. Locci (14), Mattana (11) ed Astara (11). Per gli ospiti da segnalare i 19 punti di Idini ed i 13 di Chessa, Porcheddu e Piras.
Zurru schiera lo starting five Astara, M. Locci, Mattana, D. Locci, Jordan mentre Sassu contrappone inizialmente Spanu, Chessa, Porcheddu, Piras, Campus. Molto combattuta la prima frazione di gioco con ospiti che centrano la retina più volte dall’arco con Porcheddu, Chessa ed i neoentrati Dellacà ed Idini con Antonianum che invece trova delle buone soluzioni con Jordan, Astara, M. Locci e D. Locci con quest’ultimo che piazza anche una tripla. Il primo quarto si chiude col vantaggio di un possesso per i locali grazie al centro di Ruggeri in risposta a quello di D’Elia (16-14). Nella seconda frazione di gioco i ragazzi di Zurru costruiscono gran parte del successo in questa gara. Il solito Jordan, quindi un gran momento di Mattana (8 punti per lui in questa fase), D. Locci, Astara (tripla) e Piludu spingono i padroni id casa ad un vantaggio oltre la doppia cifra con sassaresi che muovono lo score grazie a D’Elia (a segno anche dai 6.75), Idini, Piras e Porcheddu (42 a 27 al 20’). Nella terza frazione di gioco gli ospiti provano a riportarsi sotto. Porcheddu (7 punti per lui in questa fase, tripla inclusa), Piras, Chessa (dall’arco), Spanu ed Idini trovano più volte la via del canestro con Antonianum che riesce a mantenere ancora un piccolo vantaggio per effetto delle realizzazioni di Paddeo (anche una “bomba” per lui), Ruggeri, Jordan e D. Locci (58-51). Nell’ultima frazione di gioco i biancoazzurri controllano il match. Ai centri di Idini (ben 11 in questa fase per lui), Chessa, Piras, Dellacà e Porcheddu i padroni di casa rispondono con uno scatenato Jordan (alla fine saranno 28 i punti di bottino personale per il numero 13 di casa), quindi con Astara (tripla), M. Locci e Mattana. Il match si chiude con il centro di Chessa da un lato ed i liberi di Paddeo dall’altro per il definitivo 81 a 71.
Parziali:
16-14; 26-13; 16-24; 23-20.
Tabellino Antonianum:
Paddeo 7, Astara 11, M. Locci 4, Ruggeri 4, Jordan 28, D. Locci 14, Saba, Piludu 4, Pau, Mattana 11. Allenatore: P. Zurru. Primo Assistente: M. Puddu.
Tabellino CUS Sassari:
Chessa 13, Campanelli, Campus, Spanu 2, Piras 13, Demartis, Idini 19, D’Elia 5, Barbagallo 2, Porcheddu 13, Dellacà 4, Ruiu. Allenatore: G. Sassu. Primo Assistente: C. Pianura.
Russel Jordan, 28 punti per lui nell'ultima gara della fase a orologio