Nel campionato C Silver maschile la Ferrini Quartu si aggiudica gara 3 dei quarti di finale play-off ed accede alla semifinale dove incontrerà la squadra del Basket Sant’Orsola vincitrice, sempre in tre gare, sul CUS Sassari. I biancoverdi si aggiudicano quindi il derby di Quartu grazie ad una gara intensa, bellissima e dai due volti. Dominio Antonianum per i primi due quarti (0-8 al 4’; 11-19 al 10’; 11-27 al 13’; 24-35 al 20’) e ritorno di Graviano e compagni nella terza frazione di gioco chiusa con un parziale di 30-8! I biancoazzurri non sono poi riusciti a rientrare in partita e alla fine hanno ceduto nettamente sul campo della capolista (69-51). Un risultato che sembrava essere scontato alla vigilia dei quarti (prima contro ottava in classifica) ma che in realtà è stato davvero in bilico e con esito incerto almeno sino all’epilogo di ieri. Decisiva in tal senso gara 2 che si è risolta solo nelle fasi finali e con qualche polemica per un fallo di sfondamento fischiato ai padroni di casa all’interno dell’area “smile” sul punteggio di 72 pari. In una gara 3 senza possibilità di appello i ragazzi di Cocco hanno sfoderato una seconda parte di match davvero superlativa tenendo conto anche dell’infortunio occorso a Putignano che non ha potuto aiutare i compagni dopo l’intervallo lungo. Tanti complimenti sinceri ai vincitori ma consentiteci anche un plauso agli sconfitti che con queste tre gare di play-off sono riusciti a mostrare tutto il loro reale potenziale dopo una stagione molto complicata.
Cocco schiera il quintetto Marras, Graviano, Paddeo, Putignano, Pedrazzini mentre Zurru si affida allo starting file Ruggeri, Astara, Onnis, Passa, Jordan. L’Antonianum, dopo la sconfitta patita in gara 2, appare motivatissimo e parte davvero molto forte. Jordan, Passa, Ruggeri ed Astara vanno a segno portando subito ad otto lunghezze il vantaggio esterno (0-8). La tripla di Putignano sblocca lo score di casa ma sull’altro lato l’Antonianum continua a mitragliare la retina avversaria e con capitan Ruggeri ed Astara (“bomba”) mette a segno i canestri per il primo vantaggio biancoazzurro in doppia cifra (+10; 3-13). Marras piazza una tripla dall’angolo che manda in visibilio panchina e pubblico locale e con la penetrazione di Graviano ed un jump-shot dello stesso numero quattro di casa la Ferrini si riporta ad un solo possesso (10-13). Il finale di quarto è però ancora favorevole ai ragazzi di Zurru che con Mattana ed Astara riprende quota sino alla prima sirena (11-19). Dopo il primo mini-intervallo ci si attende il ritorno dei padroni di casa ed invece l’Antonianum continua a stupire e a sbagliare pochissimo. Astara e Jordan, con due centri a testa, conducono al massimo vantaggio i biancoazzurri (+16; 11-27). Il pubblico di casa appare interdetto dall’andamento della gara temendo anche un cedimento, come è avvenuto nelle due gare precedenti, per effetto delle poche rotazioni a disposizione di Cocco. La parte finale del quarto vede comunque i biancoverdi limare il ritardo. Marras, Putignano, Graviano, Paddeo e Pedrazzini vanno a segno con repliche ospiti affidate ad Astara, Jordan ed Onnis (24-35 al 20’). Al rientro in campo, dopo l’intervallo, la Ferrini non può schierare Putignano vittima di un infortunio che ha richiesto l’intervento dei sanitari annullando così le possibili rotazioni di Cocco. In campo con gli stessi 5 giocatori (Marras, Graviano, Saba, Paddeo e Pedrazzini) i locali appaiono trasformati e riesce loro di tutto. Una serie di triple targate Marras e Paddeo unitamente alle solite penetrazioni di Graviano determinano il ricongiungimento tra le due squadre e poi l’allungo decisivo della Ferrini (54-43 al 30’). L’Antonianum palesa delle difficoltà nel bucare la zona avversaria e vede scappar via gli avversari che poi chiuderanno vincitori col punteggio di 69 a 51 per la gioia del numerosissimo pubblico presente. Tanti complimenti ai vincitori ma onore all’Antonianum per aver dato autentico filo da torcere alla capolista del torneo.
Parziali:
11-19; 13-16; 30-8; 15-8.
Tabellino Ferrini:
Gaspardini, Porrà, Graviano 22, Gambella, Saba, Paddeo 13, Putignano 6, Vadilonga, Pedrazzini 9, Pisu, Madau, Marras 19. Allenatore: D. Cocco. Vice Allenatore: N. Elia.
Tabellino Antonianum:
Astara 15, Ruggeri 4, Passa 2, Saddi 4, Cocchi ne, Jordan 15, Onnis 8, Piludu, Monaci ne, Mattana 3. Allenatore: P. Zurru. Vice Allenatore: M. Puddu.